Age of Empires II

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 16/10/2012, 21:27     +1   -1
Avatar

Soldato semplice "metal shameless" di grado 4, membro dei Pazzi Delle Fan-Fictions

Group:
Artists
Posts:
6,102
Reputation:
+28
Location:
Casa mia

Status:


Age of Empires II: The Age of Kings è un videogioco per PC di strategia in tempo reale (RTS) del 1999, ambientato nel medioevo. Come il precedente Age of Empires, Age of Kings è stato sviluppato da Ensemble Studios e pubblicato da Microsoft. Ha avuto un enorme successo di pubblico, ed è generalmente considerato una pietra miliare del genere RTS. Nel 2001 è uscito anche per Playstation 2.

Descrizione

Per Age of Kings è stata realizzata anche una espansione dal titolo The Conquerors, uscita nel 2000. L'espansione introduce 5 nuove civiltà, nuovi tipi di unità (accessibili anche alle civiltà originali), nuove tecnologie, nuovi tipi di mappa e migliorie varie.

Age of Kings mantiene gli elementi essenziali del fortunato predecessore Age of Empires. Si tratta di un RTS a epoche, che copre l'intero arco di tempo del medioevo, invece che dell'età antica come nel primo capitolo.

Dal punto di vista del gameplay, Age of Kings può essere considerato come un semplice raffinamento di Age of Empires. La grafica è ovviamente migliorata e, pur mantenendo un motore 2D, complessivamente molto più realistica.
Il sistema rock-paper-scissors di contro-unità ed equilibri è notevolmente più ricco e sofisticato. Come per la maggior parte degli RTS, sono previste le modalità di gioco multiplayer (in rete locale o internet, ad esempio con Gamespy) e giocatore singolo (contro avversari controllati dal computer) che permette di giocare campagne storiche o semi-storiche oppure mappe casuali create automaticamente dal gioco, lasciando al giocatore la scelta della difficoltà e del numero dei giocatori.

Modalità di gioco

In una partita "standard", sia singolo sia multigiocatore, si può vincere in tre modi: eliminare i nemici, possedere per un certo tempo tutte le reliquie (inizialmente sparse per la mappa) o costruire e mantenere per un certo tempo una meraviglia (monumenti imponenti analoghi alle Sette meraviglie del mondo). Si comincia la partita nell'Alto medioevo con un centro città, che fornisce popolazione civile, tre cittadini e un esploratore a cavallo, in una mappa completamente casuale, della quale si può decidere solo lo stile generale; ad esempio nello stile Mediterraneo è sempre presente un mare centrale, nello stile Foresta nera non ci sono mari ma dense foreste.

Ogni giocatore deve costruire intere città fatte di edifici sia militari che civili, e sconfiggere le popolazioni nemiche. E' anche possibile stabilire alleanze tra giocatori (che si aiuteranno tra loro invece di combattersi) o rotte commerciali.

Altre modalità di gioco sono possibili, oltre ovviamente alle campagne, obiettivi e condizioni di partenza possono cambiare radicalmente. Ad esempio in modalità Regicidio si parte con un re, un castello e una decina di cittadini (a seconda della civiltà), e lo scopo è eliminare tutti i re avversari: una volta ucciso un re nemico, la sua popolazione avrà automaticamente perso la partita.

Una variante della mappa casuale è la partita all'ultimo sangue dove si parte con enormi scorte di risorse e la priorità è progredire e attaccare in fretta.

Un'ulteriore possibile condizione di vittoria è la ricerca di reliquie, che danno diritto a oro extra: vince chi trova tutte le reliquie e ne mantiene il possesso per un certo periodo di tempo. Anche la costruzione di una meraviglia dà diritto alla vittoria se si riesce a mantenerla in piedi (ossia a evitare che sia distrutta) per un tempo stabilito.

Molto avanzata è anche la possibilità di creare scenari personalizzati; è possibile anche definire l'intelligenza artificiale ovvero il comportamento dei giocatori del computer, tramite un apposito linguaggio di scripting. Su internet si trova molto materiale creato dai fan.

Epoche
Il gioco è suddiviso in epoche, e ogni giocatore può passare separatamente all'epoca successiva quando lo desidera, ma il passaggio ha un alto costo in cibo e oro, quindi è parte fondamentale della strategia decidere quando effettuare i passaggi. Ad ogni epoca diventano disponibili nuove unità, edifici e tecnologie, inoltre cambia l'aspetto estetico delle città, da baracche primitive a palazzi fastosi. Le epoche sono:

Alto medioevo: è possibile solo la raccolta delle risorse e la costruzione di edifici di base; l'unico tipo di unità militare addestrabile è la milizia, un fante munito di mazza.
Età feudale: diventano disponibili fabbro, mercato, mura, torri difensive, soldati con armi da lancio, fanteria specializzata, esploratori a cavallo, galee da guerra, navi da trasporto e da commercio.
Età dei castelli: introduce castelli, monasteri e monaci, università, cavalleria, macchine da assedio, e le unità riservate di ogni civiltà.
Età imperiale: introduce le unità con armi da fuoco e i trabucchi, è possibile costruire una meraviglia.

Tra le età selezionabili nelle partite standard è presente anche quella postimperiale: scegliendola, il giocatore si troverà nell'Età imperiale, e con tutte le tecnologie già sviluppate.

Campagne
Le campagne di Age of Kings sono costituite da scenari che ripercorrono la vita di personaggi celebri del medioevo; ciascuno scenario è, di norma, la ricostruzione di una battaglia realmente combattuta, la costruzione di un monumento famoso o qualche altro aneddoto ben conosciuto. Il protagonista della campagna non appare quasi mai come personaggio giocabile, mentre è disponibile come eroe nelle campagne di William Wallace e Giovanna d'Arco. Le campagne iniziano di solito con alcune risorse, palazzi e unità già presenti, che costituiscono l'ambientazione della storia che viene raccontata. Il gioco base include 5 campagne:

William Wallace - civiltà dei Celti (campagna/tutorial del gioco) ambientata in Scozia
Giovanna d'Arco - civiltà dei Franchi, ambientata in Francia durante la guerra dei cent'anni
Saladino - civiltà dei Saraceni, ambientata in Terra Santa durante le crociate
Gengis Khan - civiltà dei Mongoli, ambientata in Asia
Federico Barbarossa - civiltà dei Teutoni, ambientata in Europa centrale e in Medio Oriente
Attila l'Unno - civiltà degli Unni, ambientata in Europa prima dell'anno 1000 d.C.*
Il Cid - civiltà degli Spagnoli, ambientata in Spagna nel periodo dell'invasione dei Mori*
Montezuma - civiltà degli Aztechi, ambientata in America centrale, agli inizi del '500.*
Le battaglie dei conquistatori che comprendono:* 1) la battaglia di Tours con il franco Carlo Martello, 2) la Vinlandsaga con il vichingo Erik il Rosso, 3) battaglia di Hastings con Guglielmo il conquistatore, 4) la battaglia di Manzicerta con i Turchi Selgiuchidi, 5) la battaglia di Anzicourt con l'inglese Enrico V, 6) la battaglia di Lepanto, 7) la battaglia di Kyoto con i Giapponesi, 8) la battaglia di Noryang Point con i Coreani.

Civiltà
Britanni
Celti
Franchi
Spagnoli*
Goti
Teutoni
Vichinghi
Unni*
Cinesi
Giapponesi
Mongoli
Coreani*
Bizantini
Persiani
Saraceni
Turchi
Maya*
Aztechi*

*disponibili solo nell'espansione "Age of Empires II: The Conquerors Expansion"

Tecnologie

Age of Empires II ha una scelta di tecnologie molto più vasta rispetto a Age of Empires. La ricerca di tecnologie avviene sempre presso gli edifici ed ha un costo in risorse, ogni tipo di edificio ricerca specifiche tecnologie. Ogni tecnologia può rendere disponibili nuove unità o edifici, oppure portare benefici direttamente a tutte le unità o edifici di un certo tipo, anche a quelli già costruiti dal giocatore.

Nel gioco, la tecnologia gioca un ruolo centrale. Già fin dall'inizio i giocatori devono costantemente valutare le priorità: ripartire le scarse risorse tra la creazione di nuove unità, sviluppi di unità esistenti e ricerca di nuovi sviluppi per passare di età. Troppa concentrazione nella ricerca di tecnologie e nello spostarsi attraverso le epoche senza pensare all'esercito può lasciare la nazione priva di difese. D'altra parte utilizzare le risorse per una grande popolazione senza occuparsi degli sviluppi può portare ad una sconfitta, se il nemico è più sviluppato ed è in grado di attaccare con un piccolo ma forte esercito.

Il numero di tecnologie aumenta con le età, così come il prezzo per averle. Una novità del gioco, inserita nell'espansione, è che ogni civiltà ha una tecnologia esclusiva ricercabile nel castello quando si arriva all'età imperiale. Questa tecnologia di solito avvantaggia un solo tipo di unità o rende inutili alcuni sviluppi che non sono disponibili ad altre civiltà.

In più, alcune civiltà hanno delle abilità innate sin dall'inizio del gioco, che non necessitano di essere ricercate. Ad esempio i Mongoli cacciano a velocità maggiore, i Franchi possono costruire castelli a costo ridotto.

Screenshots del gioco
Screenshot 1
Screenshot 2
Screenshot 3

Fonte: Wikipedia
 
Contacts  Top
0 replies since 16/10/2012, 21:27   233 views
  Share