Artemis Fowl, di Eoin Colfer

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 16/11/2012, 10:07     +1   -1
Avatar


Group:
Bronies
Posts:
21,214
Reputation:
+26

Status:


Artemis Fowl è una serie di libri fantasy per ragazzi dello scrittore irlandese Eoin Colfer. La serie comprende attualmente sei libri, e narra le avventure di un gruppo di personaggi bizzarri: Artemis Fowl II, un genio del crimine adolescente, il Capitano Spinella Tappo, il Comandante Tubero, la guardia del corpo Leale e un nano cleptomane chiamato Bombarda Sterro. Solo Artemis e Leale sono esseri umani; gli altri componenti fanno parte del mondo del sottosuolo, popolato da elfi, fate, goblin, nani e troll.

La capitale del sottosuolo è Cantuccio: ospita alcuni edifici importanti come la centrale operativa della LEP, Libera Eroica Polizia, e uno dei navettiporti più importanti del sottosuolo. Cantuccio è la città più importante, seguita da Atlantide, la famosa città sommersa che Colfer reinterpreta come una città del Popolo (gli abitanti del sottosuolo).

Ecco l'elenco dei libri con tanto di trama:

Artemis Fowl
Chi è Artemis Fowl? Un genio? Certo, visto che gioca con la tecnologia come altri giocherebbero con i soldatini. Un criminale? Indubbiamente, non a caso discende da un'illustre stirpe di malfattori. Ma Artemis è soprattutto colui che ha ideato il colpo più audace di questo secolo: impadronirsi dell'oro che il Piccolo Popolo custodisce gelosamente da millenni. Questo, dunque, è il racconto della sua guerra privata con fate, folletti, gnomi e troll e, soprattutto, con la superpoliziotta elfica Spinella Tappo.

Metto le altre trame sotto spoiler così chi vuole cominciare a leggere la serie non si rovina il finale ;)

L'incidente artico
Artemis Fowl è davvero un genio criminale? Sì, visto che a dodici anni è riuscito a impadronirsi dell'oro custodito dal Popolo delle creature fatate e a beffarsi della magia grazie al proprio stupefacente Q.I. Artemis ha tuttavia un punto debole: l'amore per la madre, che pretende di mandarlo a scuola come un moccioso qualunque, e per il padre, misteriosamente scomparso fra i ghiacci dell'Artico. Ed è appunto per ritrovare Fowl senior, prigioniero della Mafia russa, che Artemis deve chiedere aiuto ai suoi nemici di sempre, Spinella tappo della polizia elfica e il suo burbero comandante Julius Tubero. Perché anche il Popolo è in grossissimi guai e per uscirne ha bisogno di Artemis.


Il codice Eternity
Questa volta Artemis Fowl ha combinato davvero un grosso guaio! La sua ultima invenzione, il Cubo, un minicomputer costruito usando la tecnologia fatata sottratta al Popolo e in grado di localizzare il rifugio sotterraneo, è caduta nella mani sbagliate. Quelle di John Spiro, un avido miliardario pronto a tutto pur di dominare il mondo. D'accordo, il Cubo è protetto dal codice eternity, impossibile da decifrare, almeno in teoria... ma in pratica? Così, per non correre rischi, entra ancora in azione l'improbabile squadra costituita da Artemis, il giovane genio criminale, l'impulsivo ufficiale elfo Spinella Tappo e l'ineffabile nano cleptomane Bombarda Sterro.


L'inganno di Opal
Il genio criminale di Artemis Fowl è tornato ed è più criminale che mai visto che, dopo l'ultima avventura, dalla sua mente è stato spazzato via ogni ricordo del Popolo. Anche Opal Koboi, però, è tornata: la perfida folletta che ha lasciato in prigione un suo clone e ora è libera e assetata di vendetta. Intanto lui, fuorilegge per tradizione familiare, sta preparando un colpo da maestro per rubare un famoso dipinto impressionista a una banca tedesca...


La colonia perduta
Un secondo giovane genio ha scoperto l'esistenza del Popolo: è una ragazzina, ed è decisa a catturarne un esemplare per porlo a studi scientifici. E non un esemplare qualsiasi! La nuova arrivata ha intenzione di catturare un demone, un membro .della specie più odia-umani fra quelle ignote all'uomo. Solo un incantesimo millenario separa la tribù demoniaca dal genere umano... e Artemis deve impedire che si dissolva. Se fallisse, demoni sanguinari sarebbero pronti a concludere la loro, antica missione: cancellare ogni umano dalla faccia del pianeta. Perché è questa la vera e sola ragione di vita dei demoni. Non può esserci che un vincitore... e stavolta potrebbe non essere Artemis Fowl. Niente è scontato.


La trappola del tempo
Il giovane genio non è allergico ai guai. Tutt'altro: li attira come mosche al miele. Troll mangiauomini, armati e pericolosi, demoni odia-umani, goblin sputafuoco... ne ha visti di tutti i colori. E dopo l'ultima, terribile avventura ha deciso di rinunciare alle attività criminali del tipo più magico per dedicarsi all'addestramento dei suoi fratelli. Ma ora sua madre è gravemente malata e Artemis Fowl si trova costretto a tornare indietro nel tempo per sottrarre l'unica cura possibile dalle grinfie del peggior genio criminale mai esistito: Artemis Fowl. Appunto. Con Spinella Tappo al suo fianco, Artemis deve viaggiare nel tempo per combattere contro se stesso.


Il morbo di Atlantide
Artemis Fowl è stato contagiato da un virus estremamente pericoloso, quello del Morbo di Atlantide, che non solo suscita in lui una fissazione per il numero 5 (per esempio lo fa parlare in frasi di 5 parole, battere le dita sul tavolo 5 volte e così via), ma alla lunga potrebbe provocare la follia e la morte. A complicare le cose, un nuovo "cattivo" ha deciso di mettergli i bastoni fra le ruote: è il fratello del defunto comandante Tubero che, dopo essere evaso dalla prigione Atlantidea dov'era rinchiuso, si mette all'opera per vendicarsi dei suoi antichi nemici: Spinella Tappo, Polledro e l'intera LEP in generale. Artemis viene subito coinvolto nella battaglia per il potere, ma per quanto sia ansioso di aiutare gli amici sotterranei, il morbo di Atlantide disabilita tutte le capacità della sua acutissima mente, tanto che non passa molto prima che sia lui ad avere bisogno d'aiuto...


L'ultimo guardiano
La sfida finale fra Artemis Fowl e l’arcinemica Opal Koboi è alle porte. Grazie all’aiuto del dottor Argon, gnomo psichiatra, e alla propria incredibile intelligenza, Fowl termina in tempo record la terapia che gli permette di lasciarsi alle spalle il complesso di Atlantide, causato da una sovraesposizione alla magia. Dimesso dalla clinica, viene immediatamente coinvolto nel riscatto di Koboi insieme ai compagni di sempre: Spinella Tappo e Leale, e con il prezioso intervento del suoi fratellini gemelli, Myles e Beckett. La versione giovane di Opal, che ha seguito il capitano della polizia elfica Spinella Tappo nel suo viaggio nel tempo con l’intenzione di liberare la se stessa del presente, rischia di essere uccisa dagli gnomi Pip e Kip, con la possibilità di stravolgere la realtà causando la morte non solo del proprio alter ego, ma anche di ogni altro essere vivente (umani e non).


Edited by l.pallad - 2/11/2014, 17:28
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 21/9/2013, 12:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Bronies
Posts:
1,745
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


Io ho il secondo libro, mi è stato regalato diverse primavere fa...ma sta li a prendere polvere, non mi ha mai attirato ne la copertina, ne la trama :ehmnope:
 
Top
Il Demone Simpatico
CAT_IMG Posted on 21/9/2013, 12:47     +1   -1




Io ho letto il primo...carino, ma non abbastanza da spingermi a leggere il secondo.
 
Top
Ele the killer
CAT_IMG Posted on 2/11/2014, 11:32     +1   -1




Letti tutti LI ADORO :burnit: :ohgod:


Però manca l'ultimo libro (L'ultimo guardiano)
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/11/2014, 17:29     +1   -1
Avatar


Group:
Bronies
Posts:
21,214
Reputation:
+26

Status:


CITAZIONE (Ele the killer @ 2/11/2014, 11:32) 
Letti tutti LI ADORO :burnit: :ohgod:


Però manca l'ultimo libro (L'ultimo guardiano)

Anch'io li ho letti tutti. L'ultimo guardiano non era ancora uscito quando avevo aperto questo topic, ma quando è uscito mi sono dimenticato di inserirlo. Ma ora che me lo hai ricordato ho editato il post iniziale ed inserito anche quello.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 11/11/2014, 16:07     +1   -1

Don Kazim

Group:
Bronies
Posts:
74
Reputation:
+4
Location:
La Zona Contaminata Della Capitale, D.C.

Status:


Ho letto solo i primi due, molto molto belli a mio dire. Una buona lettura per passare il tempo, anche se in alcuni punti è troppo da "romanzo per ragazzi".

Leggendo questo Topic mi hai fatto venir voglia di andarmeli a ricomprarli di nuovo. :D
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 11/11/2014, 16:17     +1   -1
Avatar


Group:
Bronies
Posts:
21,214
Reputation:
+26

Status:


molto bene. Comunque posso garantirti che ne accadranno di cose più avanti. Ah, mi ero dimenticato un'altra cosa. C'è anche questo di libro da leggere.

jpg

Finalmente la chiave per entrare nel mondo segreto di Artemis. Direttamente dalla cassaforte di Casa Fowl, un dossier riservatissimo sui sogni di Artemis, i suoi incubi, i suoi pensieri, perfino la sua pagella! E poi le più incredibili invenzioni di Polledro, mappe, formule, un estratto dal Libro del Popolo in Codice Gnomico e una ghiotta sezione alla scoperta delle creature magiche. In più due nuove fantastiche storie.

Questo posso dire che aiuta a non avere buchi di alcune storie, anche se non posso dire quali sono per non fare spoiler.
 
Contacts  Top
Saturn V
CAT_IMG Posted on 11/11/2014, 20:13     +1   -1




Ho i primi quattro che mi sono letto anni e anni fa... Ho provato a riaprirli ma non mi attraggono più
Comunque è un punto importante nella mia formazione da lettore e ti ringrazio per avermi riportato alla mente questa bellissima saga.
 
Top
7 replies since 16/11/2012, 10:07   110 views
  Share