Il Mondo Emerso, di Licia Troisi

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 16/11/2012, 10:20     +1   -1
Avatar


Group:
Bronies
Posts:
21,215
Reputation:
+26

Status:


Praticamente questa è una saga di nove libri che sono appunto tre trilogie. Le cronache, le guerre, e le leggende del mondo emerso. E di ogni trilogia esiste l'edizione tre libri in uno. Ecco la trama di ogni trilogia:

Le Cronache del Mondo Emerso

La speranza di pace di un intero mondo è legata al suo destino, ma Nihal della Torre di Salazar non l'avrebbe mai immaginato. Grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu e un'incredibile forza e agilità, Nihal sceglie di diventare un guerriero quando il feroce Tiranno e le sue armate di mostri e spiriti attaccano la Terra del Vento. Per salvare il Mondo Emerso dalla distruzione, Nihal affronterà legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri su dorso di drago e i mille pericoli della ricerca di un talismano dai poteri infiniti, ma dovrà ridurre al silenzio anche i fantasmi che tormentano la sua mente. Mentre la battaglia imperversa, sempre a un soffio dalla morte e a un passo dalla vittoria, Nihal potrà contare solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago alla ricerca del perduto Mondo Sommerso, e la sua infallibile spada di cristallo nero.

Le Guerre del Mondo Emerso

Dubhe è la ladra più giovane e abile di tutta la Terra del Sole quando la Gilda degli Assassini decide di farne una schiava pronta a uccidere a comando. Ma nonostante la maledizione che si porta addosso, lei non diventerà un'assassina, diventerà una guerriera. Perché sono tempi di guerra quelli che attraversa il Mondo Emerso, quarant'anni dopo la sconfitta di Aster il Tiranno. Da una parte Dohor, Cavaliere di Drago e re della Terra del Sole, conduce senza pietà la sua conquista di tutte le Terre Emerse. Dall'altra, la Gilda degli Assassini è decisa a riportare in vita Aster e il suo culto sanguinario. Mentre si profila una funesta alleanza tra loro, il Consiglio delle Acque è indebolito e impotente. Solo Dubhe sarà capace di prendere in mano il suo destino e quello dell'intero Mondo Emerso, e di lottare fino all'ultima battaglia per la pace di un nuovo regno.

Le Leggende del Mondo Emerso

Una ragazza si risveglia in un prato. Non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, ma sul corpo porta le tracce di un passato che le manifesta i segni di un immenso potere. Sarà rincontro con Amhal, apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: Adhara. Ma mentre è nel passato che Adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che Amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e il richiamo di un istinto feroce. Una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del Mondo Emerso giungeranno le notizie di un'oscura catastrofe: il popolo degli elfi sta seminando una pestilenza che ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre le sacerdotesse cercano una cura per il morbo, la sola speranza del Regno è Adhara, la ragazza senza passato. L'arma che annienterà per sempre il Mondo Emerso sta per abbattersi sulla Terra del Vento, e Adhara dovrà compiere una scelta dolorosa e definitiva, sacrificando alla missione molto più di se stessa.
 
Contacts  Top
Ele the killer
CAT_IMG Posted on 2/11/2014, 11:35     +1   -1




Volevo leggerli, ma poi mi hanno detto che sono scritti male, quindi non so che fare :cryra:

Inviato da iPad FFMobile
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/11/2014, 17:22     +1   -1
Avatar


Group:
Bronies
Posts:
21,215
Reputation:
+26

Status:


CITAZIONE (Ele the killer @ 2/11/2014, 11:35) 
Volevo leggerli, ma poi mi hanno detto che sono scritti male, quindi non so che fare :cryra:

Inviato da iPad FFMobile

Non sono scritti male. Anzi, l'autrice è soprannominata la regina del fantasy italiano proprio perché p molto brava. Quindi giudicali pensando con la tua testa.
 
Contacts  Top
Ele the killer
CAT_IMG Posted on 2/11/2014, 18:08     +1   -1




OK :) :thanks: :ohgod:
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/11/2014, 22:30     +1   -1
Avatar


Group:
Bronies
Posts:
21,215
Reputation:
+26

Status:


CITAZIONE (Ele the killer @ 2/11/2014, 18:08) 
OK :) :thanks: :ohgod:

Perfetto. Queste sono le cover dei libri.



Quando li avrai letti dimmi che ne pensi. Ah, visto che ci sono ne approfitto per informare che è uscito di recente un nuovo libro sul mondo emerso.
La trama la metto sotto spoiler per quelli che non hanno ancora letto la trilogia originale. In effetti, nonostante io non l'abbia ancora letto, penso che questo sia meglio leggerlo dopo aver finito la storia originale, perché questo è un midquel, ma è la classica storia del passato raccontata da un personaggio del futuro.


Torna Licia Troisi e il suo mondo popolato da elfi e draghi malvagi con Cronache del mondo emerso. Le storie perdute. Ad incoronare la bellissima e acclamatissima trilogia il ritorno di Nihal, eroina scomparsa dopo aver sconfitto il Tiranno e i suoi adepti. Elfi, mezzelfi, gnomi ed esseri umani si riuniscono in questo nuovo racconto magico per una sorprendente avventura, mai narrata nel regno dei regni, mai ascoltata nei fuochi della sera o alla luce del sole. La storia di Nihal è ancora viva nel cuore e nella mente degli abitanti della Terra del Vento e di padre in figlio le gesta eroiche che furono compiute vengono ancora narrate ai bambini. Così una notte d’inverno si presenta in una locanda appena fuori dal regno un cantastorie misterioso e incappucciato con tre storie da raccontare, finora tenute segrete e sconosciute a tutti. Le storie parlano di Nihal e della sconfitta del Tiranno, un evento così epocale per quelle terre da essere giunto molto lontano nel tempo e nello spazio alle orecchie di gnomi e uomini. Ma chi è davvero il cantastorie e quali racconti e segreti sta per svelare? Dopo le prime due sorprendenti storie ne arriverà una terza, sconvolgente e allarmante per i molti avventori della locanda, sconvolti dal freddo e dal vino. Licia Troisi torna così a stupire il lettore con Cronache del mondo emerso. Storie perdute, in un’atmosfera ormai ben connotata e delineata che è quella dei suoi romanzi e dei suoi mondi emersi o sommersi che siano, ma qui con l’aggiunta di una componente noir e da romanzo giallo che rende maghi, spade e folletti ancora più misteriosi.


Edited by Dear Fran - 2/11/2014, 23:42
 
Contacts  Top
-Chaos-
CAT_IMG Posted on 2/11/2014, 23:04     +1   -1




Ironico come si dica ad Ele che la Troisi è la migliore scrittrice fantasy italiana e poi le si dica di giudicare i libri con la sua testa. Un adorabile controsenso.

Io di mio ho letto la prima trilogia ancora ai tempi di quando era appena uscita. Lì per lì mi era anche garbata, ma tornando a leggerla anni dopo, mi sono reso conto che erano effettivamente dei libri relativamente raffazzonati e con molte imprecisioni. Se poi nel tempo l'autrice è riuscita a migliorare il suo stile, buon per lei e per i suoi lettori.

Come vedi, Ele, io ho avuto l'esperienza esattamente contraria a Pallad, ed è questo che secondo me ti dovrebbe realmente spronare a provare a leggere per conto tuo. Non ho la pretesa di dire agli altri cosa può piacere loro o meno. Sei te che decidi se il prodotto vale il tuo tempo, non gli altri.

Peace out.
 
Top
Dear Fran
CAT_IMG Posted on 2/11/2014, 23:18     +1   -1




De gustibus non est disputandum. Quoto Chaos praticamente in tutto, anche perché sono stata io quella che gli ha aperto gli occhi. LOL! Aahh che serata divertente, quella.
Ecco delle simpatiche recensioni: One, Dos, Tres. Rispettivamente una per ogni libro, by Gamberetta. <3
SPOILER per chi non ha letto i libri! Leggere a vostro rischio e pericolo!

Edited by Dear Fran - 9/6/2015, 23:27
 
Top
-Chaos-
CAT_IMG Posted on 2/11/2014, 23:44     +1   -1




Go away, you demoness.
 
Top
Dear Fran
CAT_IMG Posted on 2/11/2014, 23:55     +1   -1




Eh sì, io rovino i ricordi d'infanzia. Che vogliamo farci? V.V
Ad ogni modo, personalmente penso che... sì, i libri della Troisi possono essere piacevoli. A patto che tu spenga tutto. La dentro. (la testa) Perché nel momento in cui ti fai domande poi la "magia" si spezza. Hue. IMHO chi lo legge non deve farsi grandi aspettative, sennò rimane fregato. Roba semplicina sempliciotta, insomma. Beh capito, no?
Me ne vado. °__°

Edited by Dear Fran - 3/11/2014, 18:49
 
Top
Shadøw 00
CAT_IMG Posted on 3/11/2014, 11:15     +1   -1




A me non sono piaciuti....
 
Top
Ele the killer
CAT_IMG Posted on 3/11/2014, 15:31     +1   -1




Innanzitutto devo trovarli! (per trovare Eragon ci ho messo 2 mesi!!!! :grbfl: ) :pinkamena:smile:
 
Top
fragen1999
CAT_IMG Posted on 9/6/2015, 22:26     +1   -1




Io ho scaricato tutte e tre le trilogie, ma ho lotto solo "Le cronache del mondo emerso"(Veramente fantastico), ma per mancanza di tempo non ho pouto leggere le altre due trilogie, forse adesso che è estate riuscirò a trovare un po di tempo...
 
Top
modellareisogni
CAT_IMG Posted on 13/6/2015, 03:16     +1   -1




Io li ho letti un po' di anni fa :)
Ma devo dire che, sbadatamente, comprai le guerre e lessi quelle per prime pensando fosse una storia a se stante XD
Per cui al momento che sono andata a le cronache (che non trovavo mai) mi sono rovinata tante cose perchè ormai già le sapevo (infatti le cronache non ho mai finito di leggerle perchè nemmeno a metà mi ero già rotta XD chissà magari un giorno tirerò giù dalla libreria il mattone -perchè ho la raccolta- e lo finirò)
Comunque di per sè avevo trovato più interessante la storia di Dubhe rispetto a quella di Nihal.
Le leggende devo finirle (mi manca il terzo volume) ma visto che il finale probabilmente sarà un po' scontatuccio, ho quasi timore di prendere l'ultimo libro ^^'
 
Top
DJ Pon-3
CAT_IMG Posted on 13/6/2015, 07:53     +1   -1




Io mi sono fatto firmare i libri da lei alla FNAC di Milano tempo fa...la adoro...
 
Top
13 replies since 16/11/2012, 10:20   157 views
  Share