La nascosta verità dietro My Little Pony: Friendship is Magic !, platone, governo, altre dimensioni e opinioni sul futuro.

« Older   Newer »
  Share  
jollyroger96
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 19:44     +1   -1




ATTENZIONE !



Se
non hai ancora visto l'ultima puntata della 3^ stagione di Mlp Fim esci subito ! Questo articolo contiene SPOILER
Considerati avvertito !

Durante l'ultima puntata Twilight entra in una specie di "nuova dimensione" tramite un incantesimo dove incontra Celestia che le rivela che lei diventerà una principessa avendo scoperto l'accesso a quel luogo da quanto lascia intendere.
Ma cos'è quel luogo ? E perchè Celestia vi può accedere ? Io ho una mia opinione:
Ipotizziamo che l'universo sia diviso in due un universo sensibile dove percepiamo solo parte della vera essenza di ciò che ci circonda, come se vedessimo un'ombra o magari un riflesso su di una superficie. L'altro mondo è il mondo delle idee, un mondo di assoluta perfezione dove ogni cosa esistente si rivela per la sua vera natura e noi riusciamo a comprenderla, ad esempio, se vi chiedessi cosa significa bello potreste dirmi un bel quadro, o un bel video ma essi non sono altro che esempio o "ombre" di quello che è la vera bellezza. Solo nel mondo delle idee possiamo sapere cosa sia la vera bellezza perchè l'idea di tale concetto è espressa solo qui.
Tornando al nostro discorso, facciamo un salto indietro, prima stagione. Gli elementi dell'armonia, sono nient'altro che buoni sentimenti personificati giusto ? E chi creò gli elementi dell'armonia ? Princess Celestia !
Ora, sappiamo che Celestia può accedere a questa seconda dimensione, e se questo luogo fosse il mondo delle idee ? Significa che Celestia, attingendo dal mondo delle idee può aver creato gli elementi secondo la perfetta idea di magia, Allegria, Generosità ecc.
Quindi le mane 6 non sono altro che il riflesso o l'ombra dei sentimenti che incarnano, Twilight però è riuscita ad "uscire" dal mondo sensibile può conoscere la vera Magia e acquisendo questa conoscenza e tornando indietro non sarà forse diversa da com'era prima ? non vedrà forse le cose in modo diverso ? Ecco quindi che diventa un essere ritenuto perfetto, un alicorno !

Analizzando ora la figura di Celestia, si potrebbe pensare che nel mondo delle ci sia qualcosa che faccia apparire le cose come sono ? Che mostri a tutti la loro vera natura ? E chi altri può farlo se non la luce del sole ? E guarda caso Celestia è la personificazione del sole ed è lei, infatti, a rivelare a Twilight la sua vera natura.
Celestia è anche la regnante di Equestria, agisce PRIVA DI VINCOLI per il bene del suo popolo come farebbe un dottore con il suo paziente, analizzando meglio l'aspetto politico di Equestria, all'inizio della 3^ stagione cosa, alla fine della seconda puntata, restituisce amore e gioia ai cittadini Equestri ? Equestria stessa, o meglio, Il Cristal Empire a rendere felici i cittadini.
Questo tipo di governo era già stato ipotizzato dal famoso filosofo Platone, come è anche sue la teoria dei due mondi enunciata prima.

Ho motivo, quindi, di credere che Twilight prima o poi, succederà a Celestia come regnante di Equestria. Ma c'è un'altro particolare, Platone, nelle sue opere fa riferimento ad un'entità legata ai due mondi che lui chiama Demiurgo, in futuro vedremo quindi uscire dall'ombra degli eoni un nuovo e potente alicorno reggente, non di uno stato, ma ben si di tutto il Cosmo ?
Altro particolare che fa riferimento a Platone è il Cristal empire, riapparso misteriosamente dopo molto tempo, in una landa sperduta, dove è custodita una grande energia.... vi dice nulla ? Forse non sapete che anche qui Platone ha ipotizzato in uno dei suoi miti l'esistenza di una mitica città detta Atlantide !

Molto interessante quindi questi continui riferimenti a Platone, molto legato a Mlp più di quanto non si pensi. Riflettete anche voi e ditemi cosa ne pensate
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:13     +1   -1

Member
★★★★

Group:
Member
Posts:
783
Reputation:
+16
Location:
le soleggianti coste dell'icnussa

Status:


sono quasi certo che fai il liceo classico......comunque condivido questa discussione è estremamente interessante ... anche se non credo che la hasbro si sia ispirata a platoneXD anche perche' il tuo ragionamento è alquanto contorto e parecchi fantasioso.... pollice al celo ;)
 
Top
KoraApplejack
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:17     +1   -1




Non credo che per il Crystal Empire si siano ispirati ad Antrantide di Platone.. sono molto scettica sulla tua teoria
 
Top
Recenjohnnist
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:17     -1   +1   -1




Cosa ne penso? Tu stai delirando figlio mio, è un cartone porca vacca, per bambine, fatto per vendere dei cazzo di Giocattoli alle bambine, d'accordo?
 
Top
jollyroger96
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:19     +1   -1




CITAZIONE (Recenjohnnist @ 17/2/2013, 20:17) 
Cosa ne penso? Tu stai delirando figlio mio, è un cartone porca vacca, per bambine, fatto per vendere dei cazzo di Giocattoli alle bambine, d'accordo?

già questo ti rende veramente poco brony

per il resto, no faccio lo scientifico e grazie per aver apprezzato la mia piccola elucubrazione :3
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Bronies
Posts:
8,576
Reputation:
+3
Location:
vengo e sono in ogni luogo e in nessun luogo

Status:


* va a ripescare platone fatto l'anno prima*
Seguendo il tuo ragionamento quindi, in un epoca lontana tutti i pony conoscevano la vera magia, così come l'anima platonica era a contatto con le idee. Vorrebbe dire quindi che i pony sono in equestria per "la loro anima concupiscibile" e che possono tornare al mondo della vera magia tramite l'armonia del proprio essere.

Per il fatto del pony-demiurgo dovrebbe esistere un pony a cavallo (XD questa era squallida come battuta) tra i due mondi e che ha creato tutta equestria copiando il mondo della vera magia.

Quindi riassumendo tu mi stai dicendo che tutte queste tre serie erano solo il mito della grotta e dello schiavo che ne fuggì?
 
Top
jollyroger96
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:24     +1   -1




*mondo delle vere idee o iperuranio

comunque, non dico questo, ma se ci pensiamo, si possono trovare diversi riferimenti e in base a questi fare ipotesi per il futuro chi lo sa. Il mito della grotta può anche essere ma non ho detto questo
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:35     +1   -1
Avatar


Group:
Bronies
Posts:
21,214
Reputation:
+26

Status:


In effetti la dimensione dove finisce Twilight è curiosa e sarebbe bello che l'approfondissero nella quarta stagione. Ma comunque è assurda l'idea che Twilight possa succedere al posto di Princess Celestia. Insomma né Cadence né Luna le hanno soffiato il trono. Quindi anche Twilight può permettersi di fare la principessa senza che per questo Celestia debba abdicare in suo favore.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Bronies
Posts:
8,576
Reputation:
+3
Location:
vengo e sono in ogni luogo e in nessun luogo

Status:


Sulla base di queste considerazioni cosa pensi che succederà poi? Vuoi azzardare qualche predict?
 
Top
Twilight Sparkle
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:37     +1   -1




Ho potuto constatare che ti piace davvero tanto la filosofia u.u
Anyway.. la tua teoria è abbastanza sofisticata e interessante anche se penso che non sia valida. Sono riferimenti troppo tirati all'inzecco, mi spiego: le interpretazioni che potremmo dare a questi eventi sono tantissimi, e questa è una delle tante. Poi è uno show con target infantile, quindi è ancora più difficile, ma non impossibile.
Almeno è quello che penso.
Congratulazioni però per aver tirato su una teoria del genere
 
Top
jollyroger96
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:40     +1   -1




forse faranno una puntata incentrata sullo spazio, o non so, per ora non sono un indovino :3

CITAZIONE (Twilight Sparkle @ 17/2/2013, 20:37) 
Congratulazioni però per aver tirato su una teoria del genere

grazie, adoro fare il "roberto jacobbo" della situazione, non obbligo nessuno a credere a quello che dico, certo è che è bello trovare ogni tanto certe cose :3
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Bronies
Posts:
8,576
Reputation:
+3
Location:
vengo e sono in ogni luogo e in nessun luogo

Status:


Nella prossima puntata a Voyager Jolly Jacobbo ci illustrerà la teoria aristotelica sottesa a MLP. Restate con noi. Con le vostre domande andiamo a caccia di risposte.

ok, la finisco. XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 20:55     +1   -1
Avatar


Group:
Bronies
Posts:
21,214
Reputation:
+26

Status:


Lo dico io cosa potrebbe accadere. Dopotutto Twilight già ha evidenziato il suo bisogno di un manuale che spieghi come fare la principessa. Ed infatti potremmo vederla che tenta di abituarsi alla sua condizione e che viene sommersa dalle sue nuove responsabilità. Poi ci saranno anche i problemi perché probabilmente i suoi amici cominceranno a trattarla diversamente. Ma non in senso negativo. Probabilmente li vedremo perennemente in ansia mentre cercano continuamente di fare buona impressione. Come facevano con Celestia in questo episodio.

Video

Ma è anche possibile che comincino a cercare favoritismi da lei. Come avevano cercato di fare in quest'altro episodio.

Video

Poi vedremo se continuerà a vivere a Ponyville o se avrà una nuova sistemazione a Canterlot (in effetti potrebbe anche fare la principessa a Ponyville).

E forse nell'episodio in due parti dovrà già avere a che fare con una nuova minaccia (o fanno tornare Queen Chrysalis).
 
Contacts  Top
jollyroger96
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 21:16     +1   -1




CITAZIONE (Spyro17 @ 17/2/2013, 20:42) 
Nella prossima puntata a Voyager Jolly Jacobbo ci illustrerà la teoria aristotelica sottesa a MLP. Restate con noi. Con le vostre domande andiamo a caccia di risposte.

ok, la finisco. XD

ALIENI !
senza alieni non c'è Voyager !!!!
 
Top
Lyra Heartstrings
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 21:44     +1   -1




Davvero un'analisi interessante Jolly... tuttavia....
Ok, spero che non mi ucciderai se sostengo che tutti questi riferimenti con la filosofia platonica sono solo delle casuali coincidenze. Mi spiego: per prima cosa smettiamola con la stupidissima credenza (davvero, basta) che siccome MLP è un cartone animato per bambine gli sviluppatori non possono inserirvi concetti e ragionamenti più adulti e profondi; siete brony, insomma, e non vi vergognate di esserlo: il cartone sarà anche mirato per bambine, ma una bambina non si chiederà mai -che cosa è quella strana dimensione in cui twilight incontra celestia?- ma noi si lo facciamo.
Per quanto riguarda i riferimenti filosofici, io penso che si debba partire dall'episodio -guarda, hanno fatto un riferimento a platone- da un lato, -questo episodio mi fa venire in mente platone- dall'altro. Sono due cose diverse. Chi ha mai provato ad immaginarsi una storia, un racconto, un romanzo, sa di cosa parlo. Che a volte la filosofia che abbiamo studiato unita alle nostre esperienze e alla nostra personale immaginazione ci porta a 'riscoprire' per conto nostro cose già pensate. Non un riferimento, solo uno stesso traguardo. E quindi noi ignoriamo cosa stiamo creando, per poi scoprire che l'idea che ci appartiene in realtà non lo è. Da umani che siamo la nostra immaginazione è vastissima, ma è sempre legata ai cinque sensi e tre dimensioni. Qualcuno di voi è mai riuscito a creare, ideare qualcosa di nuovo? qualcosa che nessuno abbia mai soltanto immaginato? pensate a qualunque cosa, e probabilmente in qualche luogo in qualche tempo forse qualcuno l'aveva già pensata... che casino di ragionamento vero? tutto questo per dire che in realtà la nostra fantasia è estremamente limitata a quello che sappiamo. Le nostre idee si basano su quelle degli altri, così come le nostre storie ecc. come gli algoritmi in un programma. Noi siamo come le api, prendiamo nettare da tutti i fiori, e poi l'idea che creiamo ha un minuscolo frammento, concetto di ognuna delle centinaia di idee che abbiamo preso, come un enorme mosaico, che noi non facciamo altro che prendere, rimescolare e rielaborare. Idee che si fermano in noi fino dall'infanzia, delle nostre storie fantasie esperienze e sogni... ah gli umani... cosa sto studiando ingeneria? io devo fare lo psicanalista!!! hahahaXD
Anyway spero di essere stato chiaro. La mia è solo un ipotesi comunque, sostenuta dal fatto che il cartone in fondo è una storia fantasy e l'elemento mondo-iperuranio non è nulla di nuovo nel campo. ;) yay
 
Top
26 replies since 17/2/2013, 19:44   1466 views
  Share