libri e-book o tradizionali

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 5/4/2013, 23:01     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Bronies
Posts:
33,864
Reputation:
+3
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


visto che la discussione sta degenerando preferisco aprirla qui:
che tipo di libri preferite? e-book o tradizionali
io da bravo perito informatico preferisco il formato digitale per alcune ragioni.
1)risparmio: con il formato digitale puoi risparmiare denaro perchè il processo di stampa è costoso inoltre si pagano solo i diritti e non il processo di stampa
2)ingombro: utilizzando il formato digitale non si ha più l'ingombro dei libri puoi avere i tuoi libri preferiti in un hard disk, o in un e book reader o meglio in un tablet, specialmente utile con la scuola secondo em dovrebbero alle elementari regalare (o vendere tramite buoni scuola) un e-book reader per alunno e dare i libri di testo gratuitamente gli anni successivi
3)Ambiente: la motivazioen per me più importante l'enome risparmio di alberi utilizzati per la produzione di carta e la diminuzione di discariche piene di libri buttati via.

contro:
1)costo iniziale del e-book reader il costo iniziale del e book reader è importante ma con l'avvento degli smartphone viene ammortizzato perchè si compra un cellulare con e-book reader integrato inoltre il costo è solo quello iniziale perchè i libri sono gratuiti
2)difficoltà di lettura: alcuni si lamentano che leggere su un e book reader è più difficile per me non è vero visto che io leggo su un cellulare con lo scermo da pochissimi pollici inoltre conosco anziani che usano l'ebook reader invece del vecchio giornale.


Ora una piccola precisazione sul costo dei libri e soprattutto sulla loro diffusione: credo che il costo dei libri sia esagerato io volevo comprarmi il manuale del guerriero della luce e in libreria costava 10 € mentre come e-book l'ho comprato per soli 2 €
in secobndo luogo non capisco perchè gli autori fanno di tutto per vendere i loro libri a qualunque costo, io credo che se un autore vuole scrivere qualcosa lo debba fare per trasmettere qualcosa non per guadagnarci io per esempio ho scritto le mie poesie e pubblicate tramite licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy.
in modo che me ne attribuiscano il merito non possano vendere la mia opera a pagamento e non possano farci opere derivate
 
Web Contacts  Top
Lyra Heartstrings
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 15:07     +1   -1




Interessante discussione!
Nitram, dal punto di vista del risparmio e del rispetto ambientale concordo perfettamente con te. Potremmo risparmiare parecchio e diminuire moltissimo il disboscamento se tutti usassero libri digitali. Di faccio però notare che il fatto che questi ultimi costino meno dei libri tradizionali è proprio perchè sono meno usati. Il mercato funziona così: se ora tutti si mettessero a comprare lettori ebook, in questione di mesi la situazione di costi si ribalterebbe. I libri tradizionali costerebbero poco e quelli digitali andrebbero alle stelle mentre le ditte inventerebbero nuovi gadget per stuzzicare i compratori e invogliarli a spendere di più. Quindi il mercato segue in maniera approssimativa i gusti delle masse (Ahy, Asimov, se ci fossi qui tu). Ora la domanda è: perchè la gente continua a comprare i libri cartacei? Io credo che sia una questione mista tra tradizione storica e conoscenza indiretta del danno sottile e a lungo termine che provoca la tecnologia, onde elettromagnetiche e campi ai nostri occhi e al nostro cervello. Forse la gente lo sa che non bisogna abusarne... però dobbiamo anche considerare che è da poco più di cinquanta anni che la tecnologia ha subito il boom, e cinquanta anni sono veramente pochissimo per trarre conclusioni. Magari tra duecento anni la carta esisterà solo nei musei; non me lo auguro, spero che l'umanità non diventi troppo dipendente dalle macchine.

Io posso raccontare la mia esperienza personale: sono un gran lettore, ho una libreria che continua a crescere e già esplode per mancanza di spazio; leggo di tutto, dai romanzi ai trattati ai saggi. Da sempre, sempre sono stato un tradizionalista nel campo: amo i libri cartacei, mi piace scorrere le pagine, annusare il profumo della carta, sentire il peso del volume, e infine, poterlo esibire sulla libreria come un trofeo. Si, sono folleXD
Poi ho scoperto i pony, e con essi ho scoperto l'esistenza dei fanfiction. Non avevo mai letto nulla di simile in vita mia, quindi mi misi di buona lena a cercare nell'archivio di EQD e su FIMFIC. Ora come saprai, i fanfic sono tutti non a scopo di lucro, nessuno viene venduto a pagamento, li puoi scaricare gratis sulla pagina dell'autore. E nessuno li stampa. Per un paio di mesi ho letto a computer, e mi resi conto che non ci riuscivo. Mi faceva male agli occhi ed era terribile. Così, il libro successivo lo scaricai in un pendrive e lo portai a stampare in cartoleria: trenta euro per 200 pagine (Past Sins, proprio quello). Ormai era fatta, ma era chiaro che non andava bene. Così, all'inizio di quest'anno ho finalmente comprato un lettore ebook per ottanta euro (uno senza wifi, non touch, bianco e nero, il più economico possibile). Da allora leggo con questo, e sono molto soddisfatto. Lo uso solo per leggere fanfiction, che scarico gratuitamente. I libri 'normali' continuo a comprarli in libreria cartacei. Mi sembra un buon compromesso visto tutti i fanfic che ho previsto leggere, e poi un giorno potrebbe servirmi anche per altre cose.
CITAZIONE
1)costo iniziale del e-book reader il costo iniziale del e book reader è importante ma con l'avvento degli smartphone viene ammortizzato perchè si compra un cellulare con e-book reader integrato inoltre il costo è solo quello iniziale perchè i libri sono gratuiti
2)difficoltà di lettura: alcuni si lamentano che leggere su un e book reader è più difficile per me non è vero visto che io leggo su un cellulare con lo scermo da pochissimi pollici inoltre conosco anziani che usano l'ebook reader invece del vecchio giornale.

Io sconsiglio di comprare un ebook-cellulare integrato per ragioni pratiche. Anche per chi si lamenta che leggere sull'ebook è difficile dissento: un lettore ebook standard è in bianco e nero e utilizza inchiostro digitale (tinta magnetica) e non è retroilluminato; la dimensione dello schermo è dai 8 a 11 pollici e la dimensione dei caratteri si può scegliere. Ci puoi leggere per ore e gli occhi non fanno male e la testa neppure (hai bisogno di una fonte di luce naturale o una lampada), in poche parole è cio che si avvicina di più in assoluto a un libro tradizionale, non per somiglianza ma per sensazione. Non te ne rendi conto di star guardando uno schermo. Ci sono ebook a colori e retroilluminati... e a quel punto tanto vale il computer.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 16:09     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Bronies
Posts:
33,864
Reputation:
+3
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


be io usavo il portatile fino a quando non mi si è sfasciato, ho il cellulare(un vecchios amsung GT S7550 con pannello solare integrato e wi-fi) che uso per ogni cosa ho su appicazioni di scuole le lezioni e appunti video comici radio musica, praticamente ci vivo e li ho 2 o 3 e-book, il manuale del guerriero della luce, un manuale di sopravvivenza e la divina commedia, gli altri li ho sul mio HD da 500 GB dove particamente ho tutta la mia vita, a me piace molto studiare quindi sul mio Hd ho libri e lezioni di tutte le materie dell università di bergamo anche quelle che non frequenterò mai, e invece di stamparli (spreco carta e inchiostro) li ho tutti nell hard disk e quando ho voglia di legegrmeli li vedo sul pc, stessa cosa per i giornali riviste (se nel mio forum ho una sezione dove puoi trovare riviste in formato PDF) film musica telefilm anche la televisione la vedo sul computer (per una semplice ragione le altre televisioni in casa sono sempre occupate XD).
secondo me i servizi dovrebbero diventare sempre più gratuiti invece di diventare sempre più a pagamento, per esempio le biblioteche luoghi che frequento parecchio dovrebbero permettere di vere in prestito libri in formato digitale esattamente come fanno con i libri cartacei, non si avrebbero più problemi di restituzione perchè non puoi rovinare un libro digitale, inoltre non dovresti più andare a restituirlo fisicamente perchè il libro si cancellerebbe dall e book dopo la scadenza o al massimo lo cancelli tu e poi se lo rivuoi lo vai a richiedere.
Immaginate tutta la conoscenza dell uomo in un solo e-book reader sarebbe come avere la libreria del congresso a potata di mano ovunque voi siate.
 
Web Contacts  Top
Lyra Heartstrings
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 16:19     +1   -1




Io spero di no. Anche se è sempre cultura, meno dipendiamo dai medi informati meglio è. Opinione mia. Il problema è che anche i libri al giorno d'oggi sono diventati un mercato senza freni. Il capitalismo si fa sentire.

Su una cosa hai ragione: dovrebbero essere gratis, soprattutto quelli di studio. La cultura è di tutti e dovrebbe essere accessibile a tutti, in un mezzo o nell'altro.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 16:48     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Bronies
Posts:
33,864
Reputation:
+3
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


secondo me la conoscenza è potere purtroppo il nostro cervello non può contenere tutte le informazioni del mondo (in passato era possibile diventare eccellenti in tutti i campid el sapere come ad esempio leonardo) ma ora ci sono sempre più informazioni scoperte da riuscirci a starci dietro per questo io ho creato la mia bibblioteca universale sul mio HD dove prendo appunti di lezioni di università, per esempio recentemente ho preso tutte le lezioni riguardo criminologia dall università di bologna, purtroppo anche li alcune materie non potevi scaricarle liberamente c'erano pasword, ilc he non ha senso o le pubblichi o non le pubblichi.
Ora sto cercando qualche libro in pdf di medicina fatto bene ho qualche lezione di infermieristica presa da una conoscente che ha fatto quell università .
 
Web Contacts  Top
4 replies since 5/4/2013, 23:01   89 views
  Share