Sapevi che...?, Alcune nozioni curiose sul mondo animale

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 24/9/2013, 16:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Bronies
Posts:
1,745
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


La preparazione per il vecchio esame di zoologia, mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze, prima superficiali, riguardo il mondo animale.
Ho scoperto, man mano che proseguivano i miei studi, un mucchio di cose sorprendenti a riguardo! Incluso diverse notizie molto curiose che, probabilmente, non tutti conoscono.

Ancora rimango esterrefatto per alcune cose, e mi piacerebbe condividerlo con chiunque si ritrovi a passare per questo topic.
Man mano scriverò varie notizie simpatiche sull'intero universo animale e penserò a mettere tutto in ordine nel momento in cui si farà troppo incasinato

Spero che anche voi, come me, possiate rimanere sbalorditi!

Indice :

- Vedova nera e accoppiamento
- Lo scarabeo "cornuto"



Fatto numero 1 - Vedova nera e accoppiamento

Sappiamo tutti perché la vedova si aggiudica questo soprannome, no?
In caso non lo sappiate la vedova nera ha l'abitudine di ammazzare il proprio partner, poiché sempre nervosa e acida (notate delle somiglianze con il genere umano?). No, non sto scherzando.
Questo lo sa bene il maschio che si ritrova, nel periodo d'amore, a dover competere con un esemplare più grosso, più forte e sopratutto molto incazzato. Così, astutamente, prepara una sacca di bava (ovvero ragnatela), la riempie di sperma e aspetta il momento in cui l'esemplare femmina si distragga per poter...infilargliela dentro! Tuttavia la percentuale di riuscita è comunque inferiore al 45%

Altri tipi di ragni utilizzano invece un espediente migliore.
Lanciano una preda da loro catturata sulla ragnatela della femmina, così, mentre la donzella è impegnata con il pasto, il maschio è pronto far canestro con la sua "palla" di ragnatela

+Bonus Alcune mosche utilizzano lo stesso giochetto di questi ultimi attirando le femmine con del cibo lanciandoglielo davanti. La femmina, attirata dal delizioso pasto, non si accorge del maschio che prontamente gli si è posato dietro. Nel momento in cui reagisce per scacciarlo il maschietto ha già finito (eh si, record di velocità in quanto accoppiamento) e prontamente si riprende il pasto che aveva utilizzato come esca e scappa via. Come dice il detto: "botte piena e moglie ubriaca".



Edited by ~Roluga - 27/9/2013, 18:35
 
Top
Il Demone Simpatico
CAT_IMG Posted on 24/9/2013, 18:26     +1   -1




Ma la vera domanda è: perchè la vedova nera uccide il compagno? non penso sia per il nervosismo XD
 
Top
TimonFM
CAT_IMG Posted on 24/9/2013, 20:11     +1   -1




Vorrei vedere te se ti infilassero una sacca fatta di ragnatela e sperma mentre tu sei distratta XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/9/2013, 09:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Bronies
Posts:
1,745
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Il Demone Simpatico @ 24/9/2013, 19:26) 
Ma la vera domanda è: perchè la vedova nera uccide il compagno? non penso sia per il nervosismo XD

No, invece è vero, è una bestia molto suscettibile...
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/9/2013, 17:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Bronies
Posts:
1,745
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


Fatto numero 2 - Lo scarabeo "cornuto"

Quand'è che il termine "cornuto" ha assunto il suo significato ingiurioso? Su questa storia, vecchia come il pane, sono nate molte possibili spiegazioni, tuttavia non ci si è mai trovati in accordo!

Si dice che il termine nasca dalla femmina del caprone, la capra, che sembri cambi il proprio partner con molto nonchalance più e più volte se ne ha la possibilità.
Comunque, nel mondo animale, avere grosse corna che siano ramificate, grosse, larghe o appuntite è sempre stata una caratteristica di successo sessuale, in quanto sono simbolo di un intensa attività ormonale (e questo la femmina lo sa). Ma talvolta madre natura sa essere molto ironica.

È il caso dello scarabeo Onthophagus taurus.
Specie particolare in quanto possiede due forme diverse di maschio: uno con le corna, e uno senza.
Ovviamente nel momento del corteggiamento della femmina il "cornuto" è molto più avvantaggiato, conquistando così la femmina!
In seguito all'accoppiamento lei scava una tana in profondità, mentre lui, che non può entrare a causa delle sue corna molto ingombranti, rimane fuori a fare la guardia.
A questo punto mentre la femmina è al calduccio nella sua tana riceve una visita da parte del maschietto senza corna che è riuscito a eludere la sorveglianza di quello dominante scavando una galleria parallela e lontana da i suoi occhi.
In questo modo è in grado di fecondare la femmina e trasmettere i propri geni, tutto ciò alle spalle del dominante mentre crede di sorvegliare la galleria per il bene della sua femmina e dei "suoi" futuri cuccioli.

 
Top
TimonFM
CAT_IMG Posted on 27/9/2013, 17:42     +1   -1




Scarabeo troll
 
Top
5 replies since 24/9/2013, 16:41   67 views
  Share