Corvus Corax

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/11/2013, 22:11     +1   -1
Avatar

Soldato semplice "metal shameless" di grado 4, membro dei Pazzi Delle Fan-Fictions

Group:
Artists
Posts:
6,102
Reputation:
+28
Location:
Casa mia

Status:


I Corvus Corax sono un gruppo tedesco noto per suonare musica medievale utilizzando strumenti dell'epoca. Prendono il nome dal corvo imperiale. Si formano nel 1989, quando Castus Rabensang e Venustus iniziano a collaborare. Spesso usano le cornamuse come strumento per assoli, e le loro performance live attirano l'attenzione per il look bizzarro dei componenti, ispirato alla mitologia greca antica.


Il gruppo è formato da otto membri permanenti: Ardor vom Venushügel, Castus Rabensang, Patrick der Kalauer, Harmann der Drescher, Hatz, Meister Selbfried, Teufel e Wim. Il gruppo lavora con l'etichetta Pica Records in Europa e Noir Records negli USA. I progetti dei Cantus Buranus finora sono stati pubblicati in Europa tramite la Roadrunner Europe.

Interpretazione e teoria
Siccome la teoria della musica medievale era dominata dai chierici, è spesso difficile determinare dai manoscritti esistenti come suonasse la musica popolare di quel tempo. I Corvus Corax attinsero da alcune fonti per cercare di rendere la propria musica il più possibile autentica: avevano usato documenti che "condannavano la musica profana" come un indice di come potesse essere quella musica, e presero spunto da trattati accademici per informarsi (sebbene in molti casi questi trattati non sono attendibili, perché danno interpretazioni della musica medievale più che informazioni reali su quali fossero le caratteristiche di quella musica).

Ma una parte di queste informazioni è conosciuta per certo. Ad esempio, la musica profana del tempo era spesso accompagnata da un tono basso ronzante simile a quello generato dall'accompagnamento del bordone con un organo, che è fornito nel caso dei Corvus Corax dalla vibrazione sulle loro cornamuse. Un indizio sulle armonie usate viene trovato in un canto di Walter von der Vogelweide, nel quale dice che deve essere suonata "alla vecchia maniera", cioè con l'armonizzazione con le medianti. Al tempo, la mediante era considerata uno scomodo e poco armonioso intervallo della musica sacra, come il tritono, o diabolus in musica, ma era un intervallo comune nella musica popolare.

Le questioni sono ulteriormente complicate dal fatto che ogni menestrello dovrebbe aggiungere la sua interpretazione a un pezzo, e questa versione scritta può differire a seconda di chi l'ha trascritta e dove. È su questo che si basa l'interpretazione dei Corvus Corax: la musica popolare medievale era suonata più dal cuore che dalla mente, e nonostante si basino su una cultura accademica, i Corvus Corax tentano di mantenere la maniera spiritata e libera nella quale dovevano suonare i menestrelli.

Testi

I testi delle canzoni dei Corvus Corax sono in latino, lingua d'oc, in Rotwelsch (misto di danese e rom) e in tedesco medievale.

(da Wikipedia)

Canzoni
Bacchus
In Taberna
De Mundi Statu
Causa Ludi
Cheiron
Custodes Sunt Raptores
Rustica Puella
Sverker
Vitium In Opere
Qui Nous Demaine
Is Nomine Vacans

Non sono un gruppo facilissimo da ascoltare, io stesso ho dovuto ascoltare le loro canzoni più volte prima di riuscire a farmele entrare in testa. Alcune sono molto belle, divertenti, ritmate (che sono quasi tutte quelle che ho elencato sopra), altre invece sono quasi riuscite a farmi addormentare già dopo pochi secondi d'ascolto (e che ho evitato di inserire nell'elenco). Ma, bene o male, tutte quante, già dai primi secondi d'ascolto, rievocano subito quell'atmosfera che dà la sensazione di ritrovarsi in un villaggio del 1200 con i cavalieri, gli artigiani, i castelli, le locande, i vestiti dell'epoca, le spade, gli archi con le frecce e tutto il resto intorno a pochi passi. I componenti sono bravissimi e di sicuro hanno faticato non poco per riprodurre fedelmente questo genere di musica con gli strumenti musicali e le lingue dell'epoca.

Voi cosa ne pensate di questo gruppo?
 
Contacts  Top
0 replies since 15/11/2013, 22:11   25 views
  Share