Rainbow Dash...lesbica?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 21/11/2013, 22:23     +1   -1
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Bronies
Posts:
7,998
Reputation:
+10
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Mi capita molto spesso di vedere in recensioni, fan video e parodie di MLP nelle quali Rainbow Dash viene presentata come una lesbica e siccome questi video non sono pochi e isolati la mia domanda è questa...
Cosa fa pensare che Rainbow Dash sia una lesbica? Ci sono degli elementi (che io non riesco a cogliere) nello show che fanno arrivare a questa conclusione?
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/11/2013, 23:21     +2   +1   -1

Member
★★★★

Group:
Member
Posts:
783
Reputation:
+16
Location:
le soleggianti coste dell'icnussa

Status:


tutto potrebbe nascere dalla presunta mascolinità del soggetto, amante della lotta e dello sport, che in molti casi abbiamo visto disprezzare i frivoli comportamenti femminili prediligendo stili di vita e comportamenti tutt'al più "grezzi" e spartani. Infatti nel pensiero comune (a mio parere estremista e stupido) una donna dall'aria mascolina che abbraccia un certo stile di vita o di comportamento viene considerata omosessuale.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/11/2013, 02:21     +1   -1
Avatar


Group:
Bronies
Posts:
21,214
Reputation:
+26

Status:


CITAZIONE (darkmaverik @ 21/11/2013, 23:21) 
tutto potrebbe nascere dalla presunta mascolinità del soggetto, amante della lotta e dello sport, che in molti casi abbiamo visto disprezzare i frivoli comportamenti femminili prediligendo stili di vita e comportamenti tutt'al più "grezzi" e spartani. Infatti nel pensiero comune (a mio parere estremista e stupido) una donna dall'aria mascolina che abbraccia un certo stile di vita o di comportamento viene considerata omosessuale.

Già. Su wikipedia viene detto proprio questo:

CITAZIONE
Due settimane più tardi, l'autrice Lauren Faust (ella stessa femminista dichiarata) rispose alle critiche smentendo categoricamente qualunque intenzione omofobica, evidenziando che «da nessuna parte nello show si fa mai riferimento alle inclinazioni sessuali [di Rainbow Dash]» e affermando che «assumere che tutti i "maschiacci" siano lesbiche è estremamente ingiusto» nei loro confronti.

Nello stesso pensiero vengono considerati Gay i maschi dolci, sensibili, puliti (nel senso che si lavano), ed amanti della pace.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 22/11/2013, 13:43     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Bronies
Posts:
33,864
Reputation:
+3
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


io non credo prima di tutto il target del cartone sono bambine molto giovani quindi non si potrebbe trattare un tema così adulto, se il cartone avesse un altro target magari mettere una delle protagoniste con diverso gusto sessuale potrebbe rendere tutto più interessante.
io definirei rainbow più che mascolina attiva e sportiva, quel genere di ragazze che negli sport se la cavano meglio di molti maschi ma con questo non significa che non siano femminili, tipo tania cagnotto o federica pellegrini per intenderci.
Non ho mai amato le coppie tipo rainbow e applejack o rainbow e fluttershy non perchè sia contro la relazione lesbica ma perchè nel cartone non ho mai visto un interessamento diverso dall amicizia. sono più propenso a un rainbow soarin per via della breve interazione in the best night ever. Li trovo una coppia perfetta l'uno per l'altro per via del fatto che rainbow vuole diventare un wonderbolt e soarin lo è... soarin è rimasto impressionato dalle abilità di rainbow in quell occasione.

Se vorranno creare un tema più adulto e far diventare rainbow lesbica spero che gli trovino una compagna fuori dal cast principale...magari spitfire non sarebbe male.
 
Web Contacts  Top
TimonFM
CAT_IMG Posted on 22/11/2013, 14:37     +1   -1




Oltre ai motivi suddetti, c'è da ricordare anche che l'arcobaleno è il logo del gay pride.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/11/2013, 15:01     +1   -1
Avatar


Group:
Bronies
Posts:
21,214
Reputation:
+26

Status:


Beh, comunque sia, per fortuna non ci sono omosessuali in questa serie, e non credo dovrebbero metterceli perché devono appunto dimostrare che essere come Rainbow Dash per una femmina non significa essere Lesbica, ed essere dolci amorevoli, e sensibili per un maschio non deve significare per forza essere Gay.
 
Contacts  Top
Gorlenah
CAT_IMG Posted on 22/11/2013, 16:20     +1   +1   -1




CITAZIONE
essere dolci amorevoli, e sensibili per un maschio non deve significare per forza essere Gay.

Su questo concordo con te l.pallad, io infatti sono cosi, ma non sono gay.
E poi come ha già detto nitram86 dobbiamo ricordare che è ideato come cartone per bambine e quindi non credo che ci penseranno a trattare un tema così adulto. Certo se trattassero il tema dell'amore come idea non sarebbe male, perchè nel mondo esistono persone con gusti diversi ed è giusto rispettare tutti.
 
Top
modellareisogni
CAT_IMG Posted on 22/11/2013, 18:38     +1   -1




Credo che non esista serie (dalle jappo alle americane) dove i fan non fantastichino di accoppiare le / i protagonisti tra loro. (l'esempio più famoso che mi viene in mente ora è la coppia Naruto/Sasuke)

Il fenomeno è talmente frequente che gli han dato pure un nome (anche se al momento non me lo ricordo XD)

A volte comunque le immagini di quel tipo sono talmente diffuse che confondono facendo pensare "ma sono io a non aver capito questo?" mentre invece non vi è nulla di vero dietro, solo fantasie di alcuni fan.


Comunque sia la varietà di caratteri e modi di fare delle protagoniste (e di chi sta loro attorno) serve anche a dire "non importa come voi siate, maschiacci o ragazze fru fru, siete tutti perfetti così come siete e potete essere tutti amici nonostante le differenze :)
E l'episodio che sottolinea questo aspetto è il pigiama party da Twilight ;)

Edited by modellareisogni - 22/11/2013, 18:59
 
Top
Il Demone Simpatico
CAT_IMG Posted on 30/11/2013, 21:45     +1   +1   -1




CITAZIONE
per fortuna non ci sono omosessuali in questa serie

omofobia portami via! XD
scherzo.
...

Il target del cartone non contempla la focalizzazione sui gusti sessuali dei personaggi , questo mi sembra ovvio. RB al massimo può essere ufficialmente (o almeno così l' ho trovata su wikipedia) definita come tomboy, ovvero maschiaccio, ma questo non per forza implica che sia omosessuale.
Ovviamente i clopper che non hanno niente da fare a parte fapparsi su pony femmine che copulano tra di loro ( e scusatemi se lo dico non senza un moto di compassione) l'hanno resa la mascotte lesbica del gruppo XD RB omosessuale è stata usata nella parodia PONY.MOV ( parodia che adoro, è fatta da dio, dalle animazioni al doppiaggio)
In ogni caso, anche se RB fosse lesbica, non ci sarebbe niente di male.
 
Top
TimonFM
CAT_IMG Posted on 2/12/2013, 16:33     +1   -1




Io sono sempre stato a favore di una ufficializzazione di RD lesbica, finchè non ne ho parlato con mia madre, insegnante elementare.

Infatti i bambini non hanno una sessualità sviluppata, perciò andrebbero "Educati" da questo punto di vista. E nonostante io sia a favore a concedere gli stessi diritti a coppie etero e coppie omo, non dobbiamo prenderci in giro: l'omosessualità non è nell'ordine naturale della vita. Una coppia gay (e qui mi lancio in riflessioni personali, non partorite con mia madre) nello show dovrebbe essere adeguatamente controbilanciata da diverse coppie etero che coinvolgano le altre protagoniste, con tanto di morale antiomofoba in un episodio; altrimenti il fattore emulazione può diventare parecchio pericoloso per lo sviluppo della sessualità dei bambini.
 
Top
-Chaos-
CAT_IMG Posted on 2/12/2013, 23:02     +1   +1   -1




Probabilmente, secondo me, questa discussione è veramente una "overanalysis" su cose nate dai fan per i fan.
Pandering interno alla fandom più grandicella di età, nato dal semplice fatto di voler applicare comportamenti e attitudini più "adulte" per identificarsi meglio in essi, quando invece il fenomeno brony è ampiamente stato un pubblico "collaterale" di uno show di impronta prettamente più infantile che presenta personaggi che sono semplicemente alcuni degli archetipi/modelli base di ogni gruppo di personaggi di cartoni e show. In questo caso: l'energetico (Pinkie), lo studioso (Twilight), il lavoratore (Applejack), la "signora fine" (si esprime meglio con il concetto di archetipo giapponese noto come Ojou-sama, Rarity in questo caso), la timida (Fluttershy) ed infine il maschiaccio (Rainbow). Visto appunto il target più infantile, pare ovvio che questi archetipi siano spogli di qualsiasi connotazione sessuale, di qualunque orientazione sia.
Secondo me ci stiamo facendo delle domande che non avranno "risposta ufficiale". Le risposte sono in realtà codificate nella nostra personale percezione dei personaggi, che quindi non è univocamente giusta o sbagliata a priori, ma appunto semplicemente più desiderosa di implementare comportamenti più adulti e vari ai personaggi.

Solo una piccola precisazione per Timon: l'omosessualità per certi versi *è* uno "stato naturale delle cose", in quanto in natura è diffusa in molte specie (leoni, alcuni primati, ecc...), ma ovviamente quasi completamente priva della connotazione romantica tipica di noi umani e quindi più avente una funzione sociale. Solo perchè non è atta alla riproduzione, l'omosessualità non è a mio parere da scartare come semplicemente "non naturale", dato che appunto non siamo gli unici.
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/12/2013, 23:20     +1   +1   -1

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
1,567
Reputation:
+80
Location:
Il tuo incubo peggiore è troppo mainstream?

Status:


Go on... I'm reading.

 
Contacts  Top
TimonFM
CAT_IMG Posted on 3/12/2013, 13:35     +1   -1




CITAZIONE (-Chaos- @ 2/12/2013, 23:02) 
Probabilmente, secondo me, questa discussione è veramente una "overanalysis" su cose nate dai fan per i fan.
Pandering interno alla fandom più grandicella di età, nato dal semplice fatto di voler applicare comportamenti e attitudini più "adulte" per identificarsi meglio in essi, quando invece il fenomeno brony è ampiamente stato un pubblico "collaterale" di uno show di impronta prettamente più infantile che presenta personaggi che sono semplicemente alcuni degli archetipi/modelli base di ogni gruppo di personaggi di cartoni e show. In questo caso: l'energetico (Pinkie), lo studioso (Twilight), il lavoratore (Applejack), la "signora fine" (si esprime meglio con il concetto di archetipo giapponese noto come Ojou-sama, Rarity in questo caso), la timida (Fluttershy) ed infine il maschiaccio (Rainbow). Visto appunto il target più infantile, pare ovvio che questi archetipi siano spogli di qualsiasi connotazione sessuale, di qualunque orientazione sia.
Secondo me ci stiamo facendo delle domande che non avranno "risposta ufficiale". Le risposte sono in realtà codificate nella nostra personale percezione dei personaggi, che quindi non è univocamente giusta o sbagliata a priori, ma appunto semplicemente più desiderosa di implementare comportamenti più adulti e vari ai personaggi.

Solo una piccola precisazione per Timon: l'omosessualità per certi versi *è* uno "stato naturale delle cose", in quanto in natura è diffusa in molte specie (leoni, alcuni primati, ecc...), ma ovviamente quasi completamente priva della connotazione romantica tipica di noi umani e quindi più avente una funzione sociale. Solo perchè non è atta alla riproduzione, l'omosessualità non è a mio parere da scartare come semplicemente "non naturale", dato che appunto non siamo gli unici.

Questa cosa dei leoni non a sapevo, grazie dell'informazione ;)
 
Top
Nassima Benzemouri
CAT_IMG Posted on 16/8/2014, 15:11     +1   -1




Rainbow Dash secondo me nel contesto dello show dovrebbe essere il personaggio che insegna a non vergognarsi di ciò che si è, e onestamente trovo che sia ingiusto dire che una femmina è lesbica solo perché è una maschiaccio. A maggior ragione che RD in molte scene ha dimostrato di avere anche lei un carattere dolce e femminile, come ad esempio il ventiseiesimo episodio della prima stagione ovvero "The best night ever".
Dopo questa breve parentesi direi che non sarebbe male vedere questo genere di riferimenti nello show poiché si potrebbero analizzare più fronti, ma credo che sia quasi impossibile dato il target.
 
Top
Gabriel Fenix
CAT_IMG Posted on 16/8/2014, 16:15     +1   -1




Ciao! Prima di postare in qualsiasi parte del forum, dovresti presentarti in questa sezione. è un modo per farsi conoscere ;)

CITAZIONE (Nassima Benzemouri @ 16/8/2014, 16:11) 
Dopo questa breve parentesi direi che non sarebbe male vedere questo genere di riferimenti nello show poiché si potrebbero analizzare più fronti, ma credo che sia quasi impossibile dato il target.

Sì, queste cose darebbero un tocco di varità allo show, aprendo una finestra che porti con sè una ventata di aria fresca. Inoltre educherebbbe i più giovani rendendoli consapevoli che nel mondo non siamo tutti uguali e che non tutti hanno i tuoi gusti. Pensa: non ci sarebbero più bulli a scuola che prendono in giro un compagno/a perché è omosessuale, poiché fin da bambini, sono stati educati a vederla come una cosa normale.
Ma... anche io credo che ciò non possa mai accadere. Nasci pensando in un modo, vuoi che tutti la pensino come te.
 
Top
21 replies since 21/11/2013, 22:23   2355 views
  Share