Lavoro, lavoro!

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Dear Fran
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 12:04     +1   -1




Come alcuni di voi avranno forse notato, da ieri s’è creato un po’ di movimento nella zona Staff. Procediamo lentamente ma inesorabilmente verso un unico obbiettivo: la riorganizzazione del forum, fra i nostri principali interessi c’è la zona dei Fan Works.
Non molto tempo fa, Big Macintosh ci segnalò la mancanza di un adeguato sistema per dividere le storie tradotte dai fumetti, mentre Gabriel Fenix ci aveva segnalato un problema riguardante la sezione dedicata alla creatività di voi utenti: ovvero un disordine disumano, specialmente nella sottosezione delle FanFiction.

Non neghiamolo, siete dei pasticcini pasticcioni.

Ma andiamo avanti. Il lavoro è tutt’altro che in fase di conclusione, io e lo Staff stiamo ancora analizzando la situazione ma abbiamo fatto un primo passo e non è poco. Per compiere il prossimo, però, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi, specialmente di tutti quegli utenti che passano molto tempo nella sezione delle fanfiction.
Se vogliamo tenere in ordine il nostro caro forum, è necessario che vi venga imposto un metodo più pulito e pratico di postare le vostre storie.

>>FanFiction & Comics su Google Docs<<


Vi presento la tabella di Google! Chi non è nuovo al regno delle fanfiction probabilmente avrà già intuito da questa cosa quali sono le nostre intenzioni. Per chi invece è quasi o completamente estraneo a tutto ciò, ecco la spiegazione.
Quando voi entrate in un sito di storie scritte dai fans, come EFP o fanfiction.net ed altri, in genere vi viene messa sotto al naso una lista di cartelle molto comprensibili. “Sei venuto qui in cerca di storie alternative su delle serie tv, o su dei libri? Clicca qui. Oppure preferisci i manga? Clicca qua.” Ogni storia viene archiviata secondo il suo genere di appartenenza. Quando entrate nell’archivio delle storie di Star Wars avete la possibilità di fare un ulteriore ricerca e di trovare tutte quelle storie che possono interessarvi. Vi piacciono le storie a sfondo romantico, o preferite quelle d’avventura?
Questo è il vostro compito. Aprire il file Docs di Google ed aggiungere tutte le informazioni necessarie sulle storie elencate. Non dovete fare nient’altro, solamente scrivere. Google salverà automaticamente il file.
Ecco la guida su come inserire le informazioni e quale criterio seguire.

CLASSIFICAZIONE (RATING)
Il rating (classificazione in italiano) è un metodo di catalogazione e valutazione usato in tutto il mondo. Appare, per esempio, quando guardate un film in tv la sera tardi e vedete comparire un bollino giallo o rosso nell’angolo dello schermo. Quello è il rating, ed esso ci preavvisa su cosa stiamo per guardare, ci avvisa se lo show è sicuro come il cartone animato della Pimpa o se è violento e crudo come un pomeriggio passato nella cucina di Hannibal Lecter.

VERDE: sicuro, sta ad indicare che il prodotto è alla portata di tutti perché è assente ogni contenuto troppo esplicito o violento.
GIALLO: trin trin! allarme! ma solo rivolto a chi è molto sensibile; infatti le storie con questo bollino presentano contenuti e linguaggi lievemente forti.
ROSSO: SBAM. BAMBINI, A LETTO! Le storie con questo bollino non hanno alcuna censura, trattano argomenti violenti o atti sessuali, tutti più o meno espliciti!

GENERI
Per generi invece intendiamo la natura della storia, gli aspetti che la caratterizzano, gli argomenti che tratta. Come ad esempio l'Azione o il Romantico. Le storie trattano, normalmente, molti più generi. Ed ecco qui un elenco.
AZIONESATIRICODRAMMATICOSOVRANNATURALESPLATTER/GORE
AVVENTURASENTIMENTALETRISTEFANTASCIENZAEROTICO
PARODIAROMANTICODARKMISTEROLEMON
COMICOMALINCONICOPOESIATHRILLERUNIVERSO ALTERNATIVO
COMMEDIAINTROSPETTIVOFANTASYHORRORCROSS-OVER

PERSONAGGI PRINCIPALI
Facile, vogliamo i nomi dei protagonisti e dei personaggi che hanno una particolare rilevanza nella storia! Solo quelli CANON sono ammessi, come Twilight o Applejack. La presenza di molti altri personaggi, fra cui quelli inventati, dovranno essere segnati sotto: Un po' tutti, Altri e Nuovo personaggio.

STATUS
In Corso, Completa, Incompleta, Incompiuta/Ferma/Abbandonata.


Grazie in anticipo a chi darà una mano. Per domande e dubbi, fatele in questo thread.
Buon lavoro!



In aggiornamento...

Edited by Dear Fran - 14/10/2014, 15:52
 
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Gabriel Fenix
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 12:46     +1   -1




Buona idea!
Però, se non avessi domande, non sarei coerente con me stesso.
Hai parlato di GDocs. Crea qualche problema se al posto di esso, usassi Dropbox? è molto simile a GDocs. Però mi è MOLTO più facile modificare i file se dovessi correggerne i contenuti.
Ultima domanda (sono asfissiante): Non capisco se le informazioni (Rating, generi, personaggi principali e status) vadano inserite all'interno della discussione, oppure all'interno del file.
Se fosse all'interno del file, dovrei ripeterlo per ogni capitolo? Perché se no basta inserirlo nella discussione, dove sono elencati tutti i capitoli.
P.S. Divertente la spiegazione del rating...
 
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Dear Fran
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 12:59     +1   -1




GDocs non è un file da scaricare. Il punto di mettere la tabella online è che si aggiorna non appena la modifichi e tutti coloro che ne possiedono il link lo possono vedere. Non c'è da fare nulla, come ho già detto; c'è solo da compilare. Se tu ci scrivessi qualcosa anche adesso, io o chiunque altro lo potrebbe modificare o togliere.
Questo dovrebbe quindi rispondere a tutte le tue domande. Le informazioni come la classificazione, il genere ecc, vanno messe nella tabella da me linkata. Direttamente.
 
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Gabriel Fenix
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 13:05     +1   -1




Aaaah! L'ho visto solo ora il link (pensavo che la parte in giallo fosse solamente un titolo, e non un link :grazie: )
Quindi, ultima domanda: Devo essere registrato da qualche parte per inserire le informazioni, o posso farlo anche ora? Oppure devo chiedere ad un moderatore/moderatrice per poi farle inserire a lui/lei?
 
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Dear Fran
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 13:07     +1   -1




Mmmh, vedrò di metterlo più in evidenza allora.
Da quel che mi risulta non sono necessarie registrazioni o inviti di sorta.. Evidentemente basta per come ho messo le impostazioni.

Edited by Dear Fran - 23/9/2014, 10:47
 
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Gabriel Fenix
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 13:16     +1   -1




Ehm (sono peggio di una suocera)... ci sono complicazioni con lo spazio.
L'inserimento dei personaggi mi è praticamente impossibile.
 
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Dear Fran
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 13:20     +1   -1




Allargare gli spazi è facile, ma per non fare confusione basta abbreviare.
 
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richipivot
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 13:22     +1   -1




Ma sono in ordine cronologico?
 
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CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 13:27     +1   -1
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Il tuo viaggio non avrà un lieto fine. Non puoi mutare il tuo destino, nessun uomo può

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fran. se uno mette la storia su EFP e poi mette nell apposita sezione solo il link di quel capitolo..... EFP fa gia tutto il lavoro per conto suo o c'è bisogno di completare lo stesso la tabella?? (io avevo in mente di fare cosi, anche perché non so come aggiungere una nuova tabellina :plzno: senza combinare guai con le altre)
 
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Dear Fran
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 13:29     +1   -1




Le storie vanno catalogate, indipendentemente che siano formato link, spoiler o chissà cos'altro. Se una persona guarda sul forum, deve sapere cosa sta cercando o cosa sta per leggere. Simple as that.
 
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richipivot
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 13:44     +1   -1




io la mia l'ho scritta per ultima non sapendo se andasse bene o meno. È ok?
 
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Dear Fran
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 13:50     +1   -1




Richi, alla tua domanda di prima: l'ordine cronologico non ha importanza.
Di conseguenza se manca qualcosa alla lista va aggiunto in fondo per non far scompiglio nella tabella.
 
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richipivot
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 13:53     +1   -1




Ok perfetto, grazie.
 
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CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 20:42     +1   -1
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CITAZIONE
Non neghiamolo, siete dei pasticcini pasticcioni.

...seriously? Siete in pace con voi stessi dando la colpa agli scrittori di non sapere dove ficcare la loro roba?

CITAZIONE
>>FanFiction & Comics su Google Docs<<

Ottima idea! Lascia che possano modificarlo tutti per avere un bel pasticcio ^^


E se volessi postare una storia che con MLP non ci azzecca una cippa?
 
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-Chaos-
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 21:51     +2   +1   -1




Whoa whoa whoa now, I sense some rustled jimmies in the general direction of Spyro. No need to be snide about this.

Ti spiego un paio di cose, così almeno comprendi il motivo di quello che sta succedendo. La prima cosa è: esatto, pasticcini pasticcioni. Siamo benissimo in pace nel dirlo e fra un momento ti dico il perchè.
Intanto, la questione non è tanto che gli "scrittori non sanno dove ficcare la loro roba". La descrizione della sezione dell'Archivio di Sapphire Shores recita palesemente "Qui ha deciso di raccogliere tutte le Fan fiction,art e amv degli utenti riguardo al mondo dei pony e non."

"riguardo al mondo dei pony e non"

"pony e non"

Come vedi, il posto per gli scrittori di OGNI tipo di storia c'è, anche se pure tu vuoi postare una storia che "non c'entra una cippa con MLP". Basta mettere nella descrizione che è una storia non pony-related. Non mi sembra difficile.

L'altra cosa è appunto dei pasticcioni. La sezione è un po' un pantano dove non c'è ordine né classificazione, nel quale districarsi per trovare qualcosa bisogna mettersi a spulciare ogni cosa come un topo di biblioteca. Alla radice del problema c'è anche per l'appunto il fatto che gli autori non si sono presi la briga in primis di bollare le loro stesse storie come in teoria sarebbe buona norma fare per la pace e la felicità di tutti. Ora, riguardo anche il tuo sarcastico "ottima idea, lascia che possano modificarlo tutti", cosa pensi che avremmo dovuto fare? Questo è un qualcosa che ammettiamo sia un lavoro tedioso per tutti e per questo siamo venuti a chiedere l'aiuto a voi utenti, così anche voi potete fare qualcosa per voi stessi e partecipare attivamente al rinnovamento del forum, così anche da sbrigare più velocemente la faccenda ed avere risultati in tempi ragionevoli, mentre noi staffer ci diamo da fare anche con altro. Questo implica che vi stiamo dando un certo grado di fiducia con la cosa della tabella. Vediamo che non siete in grado di gestirla "facendo pasticci" e quindi buttando al vento la possibilità di fare qualcosa per voi e per il forum? Peggio per voi, vuol dire che ci renderemo conto che non si può chiedervi di fare niente e avrete gli aggiornamenti a velocità minima (visto che siamo umani con delle vite) o non li avrete affatto. Prima però bisogna provare, eh.

Non piangere quindi sul latte che deve ancora essere versato, caro Spyro. Cerca magari di fare qualcosa pure te, mettetevi d'accordo sul da farsi, dividetevi il lavoro, dimostrate che al forum ci tenete e che siete utenti affidabili e con voglia di fare, così ne beneficeremo tutti ed avremo un sito più bello ed organizzato anche grazie e voi.
 
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