Unione chat al forum CMC

« Older   Newer »
  Share  
Gabriel Fenix
CAT_IMG Posted on 23/8/2014, 16:58     +1   -1




Sondaggio rivolto a chiunque. Siate voi parte dello staff od utenti, è richiesta la vostra attenzione e contributo.
Chiedo inoltre allo staff (a vostra discrezione) di inserire il link a questo sondaggio nella NewsBoard.


Proponendo la cosa a Cosmos, il quale mi ha già dato una sua risposta, abbiamo convenuto che sia giusto aprire una sorta di sondaggio sull'argomento per raccogliere i pareri di tutti. Ma, dato che lo creo io il post, facciamo a modo mio: Non aprirò un sondaggio vero e proprio in cui voi cliccherete "sì" o "no". Vorrei che voi scriveste la vostra risposta qui sotto e che aggiungeste una motivazione sensata su tale scelta. Almeno non ci saranno risposte anonime. Siano esse volute od accidentali. A fine sondaggio si conteranno i voti e si vedrà cosa fare.

Ecco la mia proposta: Io seguo, frequentemente, sia questo forum ed il forum MyLittlePony.it, chiamato anche CMCForum.
Nelle CMC, durante il sondaggio sul destino di Chaosville (l'equivalente della nostra sezione "Off Topic") e dopo la sua chiusura, molti utenti si sono lamentati dell'assenza di una chat del forum.
Seguendo le vicende mi è venuta una idea: Se aprissimo la nostra chat agli utenti CMC? Rendendola una specie di "Chat nazionale per gli appasionati di MLP:FiM"?
Non saremmo più un forum di nicchia, ma collaboratori del più grande forum/blog d'Italia a tema pony.
So che è un pensiero pretenzioso, però... Siamo tutti fans di un cartone basato sull'amicizia. Perché non possiamo unirci tutti sotto questo ideale?

Potreste pensare che si verrebbero a creare situazioni di caos per l'alto numero di utenti connessi. Però, studiando la chat, ho notato che si possono creare delle "mini" chat private composte da due o più utenti, i quali possono "chiaccherare" tra di loro senza perdersi tra i messaggi inviati da altri.

Da Cosmos ho rigirato la domanda all'amministratore delle CMC, Lantheros. Lui, com'è giusto che sia, ha ri-rigirato la proposta a tutto il suo staff. Ed hanno convenuto che l'idea è fattibile.

Per correttezza inserisco la sua risposta:
CITAZIONE
Ne ho parlato e abbiamo convenuto che l'idea sarebbe fattibile.

Prima però devo chiederti: che tipo di ambiente c'è in quella chat? Più o meno ti ho inquadrato e non credo frequenteresti ambienti ponosi "non idonei" :P
In ogni caso chiedo comunque. Tieni conto che ci sono utenti MOLTO giovani e vorrei stessero lontani il più possobile da qualsivoglia tipo di volgarità/roba unsafe (oddio, poi in chat si cazzeggia bellamente, partono le parolacce e ci sta XD Ma vorrei semplicemente che l'ambiente fosse "tranquillo", non so se mi sono spiegato).

Inoltre non conosco l'OP della chat. È un tipo affidabile?

Dopo questo, Cosmos, mi ha invitato, (ancora) com'è giusto che sia, a ri-ri-rigirare la proposta a voi.

Dunque ripeto quello che ho scritto sopra: non voglio un semplice "sì" o "no". Vorrei sapere cosa vi ha spinto ad aderire o dissentire dalla proposta.

Come ho già detto, chiederei allo staff di inserire nella NewsBoard la proposta. Poiché è un annuncio importante e richiede l'attenzione di tutto il forum.
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/8/2014, 17:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Bronies
Posts:
8,576
Reputation:
+3
Location:
vengo e sono in ogni luogo e in nessun luogo

Status:


Io dico si.
Noi abbiamo una chat, loro ne hanno bisogno. Secondo me questo unirebbe ancora di più i due gruppi. Anche se abbiamo lo stesso argomento non è detto che i forum/siti non debbano collaborare no? Se non sbaglio è proprio quel sito a fornirci i link di daili motion per guardare MLP (non mi sbaglio.... vero?)
Ancora meglio sarebbe se la chat fosse gestita dallo staff di entrambi i siti; sarebbe molto più sicura e libera da parolacce e roba sconcia (soprattuto con un cosmos e chaos selvatici in giro XD)
 
Top
Dear Fran
CAT_IMG Posted on 23/8/2014, 17:53     +1   -1




Non vedo perché no. Infondo si tratta semplicemente di una chat, mica di un trasferimento. E non dovrebbero sorgere problemi, fintanto che gli utenti usandola non si dimenticano di frequentare regolarmente anche il forum. Inoltre può essere un’occasione per invogliare gente nuova a farci una visita, iscriversi, partecipare alle nostre (tranquille, noiose e monotone) attività e viceversa. (davvero, più tranquilli di così si muore. Lantheros non ha nulla da temere al riguardo. E poi abbiamo un Cosmos, in caso di trasgressione non ho di certo paura ad usarlo *carica cartuccia al nano rosso*)
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/8/2014, 17:57     +1   +1   -1

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
1,567
Reputation:
+80
Location:
Il tuo incubo peggiore è troppo mainstream?

Status:


Ho già risposto a Gabriel, e risponderò pure qua per correttezza.
Si.
E conoscendomi sapete già la motivazione, per i novizi invece:
Sono ambizioso, dannatamente ambizioso. Se vedo un modo di accorpare utenza ed espandere il forum lo afferro al volo senza alcun ripensamento e questa faccenda della chat capita a fagiolo. Sono cosciente dei problemi che sorgeranno sulla chat, quello è qualcosa che ho tirato li alla veloce e non sono sicuro che sia così funzionale. Mi inventerò qualcosa, lo faccio sempre.
Secondo problema che risolverei in un secondo sarebbe quello del... hum... "Controllo qualità" nella chat. Nominerò moderatori e Admin anche a di fuori dal corrente staff se lo ritengo necessario.
Terzo... Per gli argomenti trattati digli che può camminare su un tappeto di rose e dormire fra due guanciali, passerò a fil di lama ogni trasgressore.
Bluh, ho detto la mia. Spero che il mio staff mi supporti ma sopratutto che Fleira torni presto dalle vacanze almeno vediamo che ne pensa anche la fondatrice. A presto figlioli, non fatemi arrabbiare.
H-U-E.

Edit.
Fran... Quella cartuccia è pericolosa. Ocio ;D
 
Contacts  Top
richipivot
CAT_IMG Posted on 23/8/2014, 18:14     +1   -1




Io dico di no.
 
Top
Gabriel Fenix
CAT_IMG Posted on 23/8/2014, 18:40     +1   -1




CITAZIONE (richipivot @ 23/8/2014, 19:14) 
Io dico di no.

Vorrei sapere cosa vi ha spinto ad aderire o dissentire dalla proposta.
Non ho nient'altro da dire.
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/8/2014, 19:19     +1   -1
Avatar

Il tuo viaggio non avrà un lieto fine. Non puoi mutare il tuo destino, nessun uomo può

Group:
Guardsmen
Posts:
582
Reputation:
+16
Location:
Nord

Status:


Onestamente per me la cosa è indifferente. Che ci siano o no a me non fa ne caldo ne freddo. Ma per non essere irrispettoso verso loro che hanno bisogno di una chat, dico....si ....pace ^^
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/8/2014, 21:19     +1   +1   -1

Member
★★★★

Group:
Member
Posts:
783
Reputation:
+16
Location:
le soleggianti coste dell'icnussa

Status:


Personalmente ritengo la proposta fattibile e conveniente, visto soprattutto il possibile scambio di utenza da un forum all'altro. In oltre questa decisione potrebbe favorire una possibile fusione futura. Indubbiamente sarà doverosa una particolare attenzione da parte dello staff ai fini di un'idonea moderazione della chat comune.
Per me è un si
 
Top
Big Macintosh
CAT_IMG Posted on 23/8/2014, 22:34     +1   -1




"Un piccolo passo per i brony, un grande balzo per il fanworld" la mia risposta è si per gli stessi motivi esposti da Dear Fran e da darkmaverik. Questa "condivisione" porterà un enorme vantaggio al forum sia in termini di iscrizioni che di espansione! E sinceramente non mi dispiacerebbe una futura fusione! certo questa sarà una decisione ardua da prendere sia dalla parte dello staff sia dalla parte degli utenti!
Ma questa è un'ipotesi ancora lontana, intanto pensiamo al presente!
 
Top
Dear Fran
CAT_IMG Posted on 23/8/2014, 22:41     +1   -1




Adesso non corriamo, nessuno ha parlato di fusioni lol. Ma per chi ne avrà voglia, forse questa potrebbe essere un'occasione per entrambi i gruppi di avvicinarsi ed essere partecipi alle attività di entrambe le community. Questo sì.
 
Top
Big Macintosh
CAT_IMG Posted on 23/8/2014, 22:47     +1   +1   -1




Ovvio, infatti ho detto futura e che la decisione la devono prendere anche gli utenti! :pinkamena:smile: Comunque io il mio parere l'ho detto! ora dobbiamo aspettare la risposta degli altri utenti! sperando che si degnino di rispondere LOL
 
Top
TimonFM
CAT_IMG Posted on 24/8/2014, 12:06     +1   -1




per-me-%C3%A8-s%C3%AC

Non nascondo che anch'io sono ambizioso, e l'idea di avere un'utenza più ampia alla quale far sentire le mie canzoni non può che farmi piacere. Prima però ci sarebbe una cosa da fare, IMHO: migrare da Xat a Mibbit. Quando è nata l'idea della chatroom, ho citato anche Xat perchè molto semplice da usare, sebbene io abbia sempre preferito Mibbit. Ma ho dei seri dubbi sul fatto che Xat possa essere funzionale con un'utenza numerosa. Ho visto Mibbit gestire canali con 300 utenti senza problemi. Io penso che Xat avrebbe difficoltà già con una dozzina di utenti, con questa cosa che mostra solo 5 messaggi alla volta.

Inoltre, Mibbit permette la creazione di canali immediatamente. Basta scrivere /join #nomecanale e quella chatroom, anche se non era mai esistita, spunterà fuori dal nulla. Gli utenti registrati come il sottoscritto potranno poi ufficializzarla. Questo ci potrebbe permettere di creare un intero network di chat. Per esempio (e mi ispiro parecchio al network di Equestria Daily):

#mlpit: la chatroom principale e di riferimento. Non sono tollerati spoiler e materiale clop o gore.
#mlpit-spoilers: chatroom dedicata al commento di voci sui futuri episodi o di episodi andati in onda da poco o nello stesso momento in cui si scrive
#mlpit-art:sebbene non sia vietato postare propri disegni o video nel channel principiale, questo sarà un punto d'incontro per gli artisti del fandom italiano, dove sarà più facile ricevere consigli e pareri da un punto di vista tecnico.
#mlpit-music: stessa cosa, riferita alla musica.
#mlpit-fanfic: stessa cosa, riferita alle fanfic.
#mlpit-gaming: canale per parlare di videogiochi in tema pony, sarà il protagonista del delirio generale durante gli open server di Legends Of Equestria.
#mlpit-afterdark: canale per gli amanti del gore e del clop. Sebbene mi sembra di capire che non ci siano clopper nel nostro forum, mi sembra improbabile che non ce ne siano in uno molto più grande come quello delle CMC. Inutile dire che i mod di questo canale dovranno essere mooooooolto permissivi.

Ultima cosa, ma non per importanza: nelle chatroom di Mibbit ci sono la bellezza di 6 gradi per ogni utente. Nell'ordine: owner>admin>op>halfop>voice>user. Il primo è il proprietario della chatroom, quello che l'ha ufficializzata. Admin, op e halfop, sono moderatori di diverso grado. Queste 3 categorie possono kickare o bannare solo utenti di grado pari o inferiore. I voice non hanno poteri, ma hanno il privilegio di poter continuare a scrivere come i mod e l'owner se il canale passa in modalità -mute se c'è un numero eccessivo di messaggi. Questo, oltre a facilitare la moderazione, permette alla chat di poter continuare a vivere tranquillamente per un anno se l'owner dovesse sparire da un momento all'altro. Al termine dell'anno l'owner perderà la proprietà del canale che dovrà essere ufficializzato di nuovo.
 
Top
fragen1999
CAT_IMG Posted on 24/8/2014, 12:06     +1   -1




Io dico si.
Come ha detto gabrie, il cartone è fondato sull'amicizia. Quindi perchè 2 forum che parlano della stessa identica cosa debbano stare separati?
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/8/2014, 13:14     +1   -1

Member
★★★★

Group:
Member
Posts:
783
Reputation:
+16
Location:
le soleggianti coste dell'icnussa

Status:


trovo piuttosto interessante l'idea di Timon
 
Top
TimonFM
CAT_IMG Posted on 24/8/2014, 13:15     +1   -1




Grazie :D
 
Top
26 replies since 23/8/2014, 16:58   565 views
  Share