Ultimo libro letto

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 2/10/2014, 15:43     +1   -1
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Bronies
Posts:
7,998
Reputation:
+10
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


In questo thread bisogna fare una piccola recensione sull'ultimo libro in cui ci siamo immersi.

I reietti dell'altro pianeta (Ursula Le Guin). Parla di due pianeti, Urras e Anarres, divisi da uno dei muri più difficile da superare: quello ideologico. Il primo è basato sul sistema capitalistico, mentre il secondo si regge sull'ideologia anarchica e collettivista. Toccherà al protagonista, Shevek, fisico e scienziato, cercare di demolire quel muro e far ricongiungere i due pianeti gemelli.
Il libro mi è piaciuto, anche se non come speravo, ma è ugualmente bello. Mi piaciuto soprattutto la descrizione sociale dei due pianeti, entrambi sembrano un'utopia agli occhi dell'altro, ma entrambi i sistemi, come se me accorgerà presto il protagonista, hanno i propri limiti e che non esiste la società "perfetta".
 
Top
richipivot
CAT_IMG Posted on 2/10/2014, 15:51     +1   -1




world war z: Il libro da cui poi hanno tratto il famoso film (che non c'entra assolutamente niente)
Il libro parla di una misteriosa epidemia nata in africa, causa malnutrizione, e poi diffusasi in tutto il mondo. Ne parla in un modo strano, non esistono protagonisti eccetto il genere umano. Il libro è diviso in numerosi capitoli che non sono altro che tutte le interviste di alcune delle persone più importanti durante l'apocalisse. Il bello è che esiste un ordine cronologico, quindi se una persona tempo prima aveva tentato di mettere in vendita una falsa cura, in un capitolo successivo un altra persona potrebbe criticare o elogiare questo fatto. Uno dei migliori libri letti da me. Davvero fantastico. Consigliatissimo.
 
Top
Shadøw 00 (ghost mode)
CAT_IMG Posted on 2/10/2014, 18:49     +1   -1




Avvertenze:Il parere espresso dal sottoscritto è altamente personale,so che la saga ha molti fan e non vorrei offenderli.
Shadowhunters-città di ossa di Cassandra Clare
Che dire:è il primo libro della saga da cui hanno anche tratto un film(che praticamente del libro ha solo il nome e i nomi dei personaggi),e sinceramente non mi è piaciuto molto,storia di gente che caccia demoni già vista e rivista sinceramente è più interessante il background di come sono state create le varie razze presenti nel libro piuttosto che la storia vera,trama lenta e pallosa eccetto per il penultimo capitolo dove succede qualcosa d'azione e BASTA,la protagonista è un idiota,è uguale a Bella di Twiligth eccetto che lei anzichè provare a suicidarsi fa praticamente uccidere gli altri al posto suo,non sa combattere,e stupida e non da retta ai consigli che gli danno gli altri per farsi uccidere e (attenzione spoiler
si scopre che si è baciato e quasi fatto il fratello
),nonostante sia un fantasy/action di azione ha ben poco,come ho già detto se proprio volete leggere qualcosa della saga prendetevi la trilogia delle origini e il manuale degli shadowhunters, i primi tre sono davvero interessanti e l'ultimo è molto divertente e fa scoprire molte cose.
In poche parole mi ha fatto cagare,quasi quanto "Colpa delle stelle", se devo consigliarvi un fantasy d'azione vi sconsiglio questo
Però nonostante tutto voglio finire la saga,mi da fastidio che mi si comprino 7(si ben sette) libri per poi non leggerli,quindi quandò finirò gli altri darò un mio parere su quelli
 
Top
TimonFM
CAT_IMG Posted on 3/10/2014, 15:05     +1   -1




Tre uomini in barca (per non parlare del cane) (Jerome K. Jerome)

Il libro parla di tre uomini pigrissimi che decidono di fare una gita in barca sul Tamigi. Gli aneddoti della gita si mescolano alle esperienze precedenti del gruppo e del protagonista che ci vengono presentati sotto forma di divagazioni. E' considerato un capolavoro dello humour inglese e, leggendolo, posso conformare che è davvero un bel libro. Alcuni degli aneddoti sono davvero spassosi.
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/10/2014, 11:20     +1   -1
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Bronies
Posts:
7,998
Reputation:
+10
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Il complotto contro l'America (Philip Roth).
Ambientato in un'ucronia dove la presidenza degli Stati Uniti viene vinta da Charles Lindberg, famoso aviatore antisemita e filonazista, il romanzo racconta le vicende della famiglia Roth, intimorita da possibile persecuzioni antisemite, attraverso gli occhi del figlio più piccolo: Philip Roth (sì, esatto, è lo stesso nome dello scrittore, infatti scrive in prima persona come se avesse realmente vissuto queste vicende ed è la cosa che mi ha particolarmente colpito essendo un romanzo ucronico).
Il libro è stato fantastico e mi ha fatto capire cosa significa avere paura dell'esterno e della rabbia e della diffidenza altrui.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/10/2014, 13:31     +1   +1   -1
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Bronies
Posts:
7,998
Reputation:
+10
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wilde).
Inutile spiegare la trama, tanto credo lo conosciate più o meno tutti.
Libro fantastico, la storia ti prende fino in fondo e tratta uno dei temi che più mi sta a cuore: la corruzione e il deterioramento della propria anima.
 
Top
Ele the killer
CAT_IMG Posted on 2/11/2014, 11:48     +1   -1




Colpa delle stelle

Penso che la trama la conosciate tutti, quindi non sto a spiegarla. Ciò che segue è la mia personale opinione

Un successo assolutamente immeritato, un libro eccessivamente pessimistico con un finale tronco e un titolo a sproposito. L'unica nota positiva è la scrittura dell'autore, davvero ottima. Non capisco perche piaccia a tante persone. In più, forse mi aspettavo troppo (non ho visto il film) e per questo l'ho trovato scadente: colpa della troppa fama
No, non è colpa delle stelle. È colpa del marketing
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/11/2014, 20:14     +1   -1
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Bronies
Posts:
7,998
Reputation:
+10
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hide (Robert Stevenson).
Come per Il ritratto di Dorian Gray, ho voluto provare a leggere questo romanzo dopo averlo studiato a scuola e, forse, è stato questo ad rovinarmi la lettura. Mi spiego: il libro non mi ha preso come mi aspettavo, forse è per come è strutturata la storia o forse sono io che lo letto con poca attenzione oppure è che sapevo come andava a finire, insomma sta di fatto che non mi ha particolarmente preso. Poi, per carità, non sto dicendo che sia un cattivo libro, l'autore descrive alla perfezione l'animo umana nella sua essenza (il lato buono e il lato cattivo è un argomento che più mi affascina) però, non lo so, mi aspettavo qualcosina di più.
 
Top
7 replies since 2/10/2014, 15:43   94 views
  Share