Serendipity, Quest, moderata

« Older   Newer »
  Share  
Dear Fran
CAT_IMG Posted on 3/11/2015, 01:29 by: Dear Fran     +1   -1




Serendipity
Lo scoprire qualcosa di inatteso e importante che non ha nulla a che vedere con quanto ci si proponeva di trovare. L’attitudine a fare scoperte fortunate e impreviste. Da Serendip, antico nome Arabo di Ceylon; il significato trae origine dalla fiaba Persiana “I tre principi di Serendip”, nella quale gli eroi protagonisti posseggono il dono naturale di trovare cose di valore non cercate.




Se doveva essere onesta con se stessa, Night Shade si sentiva leggermente colpita dall'interesse che gli sconosciuti stavano mostrando nei confronti della sua causa, nonostante che fra alcuni di loro palesava un lampante - seppur celato - sgomento per il motivo di tanto trambusto: un colore. E magari si fosse trattato di un semplice colore! Night Shade avrebbe davvero tanto voluto possedere una tale semplicità di pensiero, ma la sua esperienza lavorativa nel campo artistico e il suo animo complessato glielo impedivano.

Sgomento o non, quantomeno erano stati gentili e questo doveva tenerlo in considerazione. Se si sentisse grata oppure no nel ricevere quelle attenzioni, comunque, non lo dimostrò. Si limitò semplicemente a strabuzzare gli occhi per un secondo prima di tornare a un'espressione di calma impenetrabile, con la linea della sua bocca leggermente incurvata verso il basso e la fronte poco corrucciata. Non in segno di stizza, stava pensando — e doveva farlo alla svelta perché non le piaceva far aspettare gli altri (quando ce li aveva davanti al muso).

Non era di certo tipo da dare cieca fiducia a degli estranei, e una parte di lei (la più grande, quella razionale che controllava il novanta percento dei suoi pensieri) rimaneva scettica all'idea che dei pony fossero così nobili d'animo da buttarsi in soccorso della prima "anima in pena" che trovavano lungo il cammino. Ma l'altra parte, più sciolta e meno formale, le diceva: E perché no? Si sono offerti di loro spontanea volontà, nessuno li costringe, che t'importa?

"La fai facile, tu". Perfetto, ora parlava anche da sola. Sbuffò a occhi chiusi e con un ciglio inarcato.

Anton, che era rimasto a osservare le dinamiche del gruppetto, a quello sbuffo d'aria riportò la sua attenzione alla collega che sembrava essersi un poco calmata.

«Capisco perché ci tieni, ma non vale la pena complicarsi sempre così la vita. Che vorresti fare? Girare per tutte le botteghe di Equestria? Mettere su una squadra con badili e trivelle e andare a scavare in un punto alla cieca?», tentò pacatamente, per farla ragionare. «Non ne avresti comunque il tempo, hai solo poco più di una settimana per terminare l'affresco. E hai talento, non ti serve un colore specifico per dimostrarlo»

A quell'ultima affermazione Night Shade lo guardò quasi inorridita, con gli occhi stretti in due fessure e la bocca aperta: era partito bene, e aveva terminato così male. Si vedeva che era un Geometra, non capiva un tubo di arte!

«Anton, per l'amor di Luna e Celestia, non fare questi discorsi che poi mi arrabbio e non voglio arrabbiarmi con te. Essere bravi non c'entra — che poi, per te sarò brava! Qui la bravura non basta, hanno scelto me fra molti altri possibili candidati - che tanto per la cronaca stanno solo aspettando con la bava alla bocca un piccolo segno di cedimento da parte mia per fregarmi il compito, quei maledetti bastardi come avvoltoi! Io devo fare di più, devo pensare in grande, devo superarmi e marcare il mio territorio! La mia opera dovrà essere Epica! Così che quegli idioti si ficchino bene in testa che non devono più rompermi le scatole, e così che Celestia non debba vergognarsi di avermi affidato questo incarico! Urgh, ma perché ne parlo con te?! Dèi, non dirmi cosa devo fare! La fai facile tu, a fare il calmo e pragmatico quando c'é il sedere e la dignità degli altri in gioco! Sì adesso parto e no non m'importa, non mi fermare e non ci pensare nemmeno, vecchiaccio! Saluti!»

Va bene, forse quel "marcare il territorio" se lo poteva risparmiare, visto che era un po' equivoco. L'espressione che assunse Anton nell'udire quella frase le fece silenziosamente notare l'errore. Ma ormai era fatta; era partita abbastanza tranquilla, poi a un tratto quel "tranquillo" divenne un "crescendo", e fu così che tornò a sbraitare in una delle vie più affollate di Canterlot. E non si era accorta che il fattorino aveva approfittato di quei pochi attimi per sgattaiolare via col suo carretto. Quatto quatto all'inizio, poi alla vista della prima piccola strada in pendenza aveva preso la rincorsa, era saltato sul carretto in questione e in un attimo era sparito, guardandosi alle spalle di tanto in tanto col terrore negli occhi aspettandosi forse di essere inseguito da qualcuno.
Una volta finito il "discorsetto" col suo collega, fece per girare i tacchi e andare chissà dove. Fu in quel momento che notò la folla: erano ancora lì, gli spettatori, che guardavano e ridacchiavano. Night Shade si sentì scoppiare una vena in testa. Se il suo pelo fosse stato vivo, al posto del crine a quest'ora avrebbe avuto un cespuglio di serpenti sibilanti.

«ANCORA QUI, VOI?! VIA, SPARITE! ANDATEVENE!» urlò, forse come una pazza poiché i pony in questione sembravano finalmente intimoriti dalla giumenta dal manto ceruleo. La mossa si rivelò efficace e in pochi istanti il piazzale si liberò della loro presenza.

Anton scosse il capo divertito, per nulla sconvolto o infastidito da quella scenata o dalle parole della giumenta. «Rimarrai zitella a vita a fare così, lo sai?»

«Taci, vecchio!»

«Oh? Ho solo nove anni in più di te»

«Complimenti, li porti malissimo! Troverai una compagna all'ospizio! E in quanto a voi —» la puledra si voltò in direzione dei quattro pony che si erano distinti dalla massa, squadrandoli dalla testa ai piedi uno ad uno. «— siete assunti.»




*siiiiiiiigh* Perdonatemi, vi ho dato una pazza.
Chiedo venia per il ritardo, ma ho avuto casini vari.
Spero comunque che vi siate divertiti ad Halloween!
(ho sonno, non capisco più un tubo)
(eventuali correzioni a domani - se ho tempo)
See ya!



(Miranda) NightShade, unicorno, 24 anni.
EWLZObn




Edited by Dear Fran - 13/2/2016, 19:43
 
Top
38 replies since 20/9/2015, 23:01   1728 views
  Share